TECNICO QUALIFICATO IN APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI
600 ore di Formazione di cui 300 ore di Stage in Aziende del Settore
Il Tecnico degli Apparecchi Biomedicali è una professionalità che opera nel settore della fabbricazione di apparecchi elettromedicali. Interviene nelle problematiche relative al funzionamento delle apparecchiature elettromedicali, cura la pianificazione delle attività di manutenzione e degli interventi di correzione e regolazione. Assiste il personale quando si presenta un problema e trasferisce le conoscenze nei momenti di introduzione, modifiche e innovazioni delle apparecchiature di analisi e delle attrezzature automatizzate.
Destinatari
Il percorso di formazione è rivolto a persone che abbiano conseguito un diploma di scuola secondaria di Istituto Tecnico Industriale o Istituto Professionale con specializzazioni in Elettronica, Elettrotecnica, Informatica, Meccanica. Possesso di un titolo di studio dei sistemi dei licei e frequenza della facoltà di Ingegneria biomedica, elettrica, elettronica, Fisica medica e Fisica.
Il progetto è aperto anche a lavoratori nei settori di riferimento che, pur non essendo in possesso di un diploma di scuola secondaria, abbiano maturato almeno due anni di lavoro e delle competenze tali da assicurare una partecipazione proficua alla formazione.
Obiettivi
Il corso vuole coniugare l'istruzione scolastica e universitaria, la formazione professionale e il lavoro nel settore specifico della produzione, gestione, assistenza e vendita di apparecchiature biomedicali al fine di consentire ai giovani diplomati e laureati di acquisire competenze superiori che favoriscano l’inserimento nel mercato del lavoro; agli adulti occupati nel settore, il completamento, la riqualificazione e la corretta sistematizzazione delle competenze possedute e delle professionalità maturate, ad inoccupati o disoccupati l'offerta di un'opportunità professionale.
Orientamento e stage
Per il supporto agli allievi sarà disponibile un numero telefonico dedicato al quale fare riferimento per qualsiasi questione inerente lo sviluppo delle attività corsuali. Durante lo svolgimento del corso sarà a disposizione degli allievi un tutor dotato di esperienza pluriennale.
Il tutor sarà inoltre a disposizione per incontri individuali con gli allievi in caso di particolari
necessità.
L'attività di orientamento si concretizzerà inoltre nella fase di avvio allo stage, quando il tutor raccoglierà le indicazioni e le preferenze degli allievi, consiglierà loro le strutture più adatte, e ne seguirà l'inserimento mantenendo i contatti con i referenti delle diverse strutture.
Accompagnamento in Uscita: Durante il corso saranno dedicate delle ore ad offrire un supporto per la stesura del curriculum ed il corretto svolgimento di un colloquio di lavoro. Gli allievi saranno accompagnati e sostenuti nell’attività di orientamento e placement mediante l’individuazione e indicazione delle aziende di settore alle quali fare riferimento per l’invio di una candidatura lavorativa.
Programma
· Principi tecnici di progettazione
· Principi di Chimica, Fisica, Fisiologia, Anatomia per le apparecchiature medicali
· Tecnologie Biomediche
· Economia Aziendale e Sanitaria
· Comunicazione e autoapprendimento