Zona di comfort, ecco come uscirne

5/5 - (1 vote)

Incertezza professionale? Provate a fare nuove esperienze in azienda per aumentare la produttività e la probabilità di carriera. Ecco alcuni consigli su come uscire dalla propria zona di comfort sul lavoro.

Non fatevi bloccare dall’ansia

All’interno di un’impresa è abbastanza naturale cercare di individuare una situazione rassicurante, rischiando però di essere scarsamente motivati e affrontare la giornata pensando solo a non avere guai con i superiori. Questa è la tipica condizione della ricerca della cosiddetta comfort zone, un rifugio creato volutamente dall’individuo per scappare dall’ansia e dalla paura di essere licenziato, avendo la certezza di svolgere il proprio compito in modo adeguato. Seguire alcuni consigli su come uscire dalla propria zona di comfort sul lavoro può rivelarsi efficace per non farsi bloccare dal timore di sbagliare.

Cimentarsi in un ruolo inedito

Svolgere sempre la stessa mansione può diventare un vero problema perché la monotonia settimanale prende velocemente il sopravvento, pregiudicando le prestazioni e la predisposizione all’apprendimento di cose nuove. Quando un vostro collega è assente potreste decidere di proporvi in quel ruolo, che per voi è inedito ma può aiutarvi a capire come funziona l’azienda per la quale lavorate, il reparto o l’ufficio a cui siete assegnati guardando da un’altra prospettiva. Avere una visione complessiva è certamente un vantaggio da prendere in seria considerazione.

Le novità: alcuni consigli su come uscire dalla propria zona di comfort sul lavoro

Non dovete pensare ai cambiamenti come qualcosa di travolgente, di negativo, di pericoloso. Le sfide sono affascinanti e valutare se stessi provando a portare a termine incarichi diversi dal solito è un eccellente parametro di giudizio per capire come migliorare e per incrementare notevolmente le proprie possibilità di carriera. Un dirigente apprezza sempre i tentativi di ricollocazione, la capacità di adattamento, la predisposizione alla leadership ma anche la volontà di sottoporsi a formazione costante e continua acquisendo esperienze dagli stessi colleghi.

Cambiare lavoro e cercare nuovi stimoli professionali

Il vostro lavoro sta diventando un problema insormontabile e non vi regala più alcuna soddisfazione? La frustrazione è un nemico acerrimo e dovete porre rimedio con decisioni drastiche se è necessario. Ascoltando alcuni consigli su come uscire dalla propria zona di comfort sul lavoro, avrete capito che bisogna avere il coraggio di tuffarsi nelle nuove esperienze, per trovare la spinta indispensabile per far crescere l’autostima e raggiungere obiettivi sempre più importanti.

cliccalavoro_button (1)
5/5 - (1 vote)