Yolo, acronimo che sta per you only live once (si vive una volta sola), è la start-up che rivoluziona il concetto di assicurazione perché mette sul mercato micro polizze on demand.
Il rinnovamento del settore assicurativo
Yolo dispone di un portale internet dove navigare è semplice e intuitivo. Tramite il sito si può sfogliare una gamma di pacchetti per assicurare sia i beni che le persone nella vita quotidiana, in caso di viaggi o nell’ambito sanitario. Grazie a questo processo di digitalizzazione Yolo promette di semplificare il mondo delle assicurazioni, rendendolo più moderno e più vicino alle necessità dei consumatori di oggi. Gli italiani infatti sono il popolo meno assicurato d’Europa proprio perché le compagnie assicurative sono in arretrato rispetto alle esigenze del mercato moderno e poco presenti su internet. Un eccesso di burocrazia, insieme a tempi a volte un po’ troppo lunghi, tendono a scoraggiare i possibili compratori. Su Yolo invece tutto si può fare con pochi passaggi, in totale sicurezza e la documentazione viene recapitata via e-mail in modo immediato.
Polizze su misura
Una delle caratteristiche più interessanti di Yolo è che offre la possibilità di sottoscrivere micro polizze di durata molto breve, persino di un solo giorno. Nel mondo del pay-per-use, dove i consumatori vogliono giustamente pagare un servizio solo nel momento in cui ne hanno davvero bisogno, una novità come questa è sicuramente molto interessante. Le diverse offerte sono combinabili tra loro e si può decidere in ogni momento se attivarle o disattivarle con estrema facilità, tramite un pannello di controllo. Gli iscritti al portale, inoltre, non sono vincolati in nessun modo. In ogni momento è possibile disattivare il proprio account con un semplice click.
Cos’è realmente Yolo?
Non una vera e propria compagnia assicurativa, ma un B2B2C, questo è Yolo. Un Business to Business to Consumer, che vuol dire semplicemente che il consumatore finale comprerà prodotti a marchio Yolo, i pacchetti assicurativi, che però saranno gestiti da compagnie più grandi e strutturate. Su ciascun prodotto venduto Yolo incasserà una commissione di circa il 25-30% mentre le compagnie assicurative avranno l’indubbio vantaggio di poter intercettare un numero molto più grande di compratori senza aver ancora realmente investito in un vero e proprio processo di digitalizzazione. Ai consumatori, naturalmente, va il vantaggio di ottenere facilmente polizze a costi contenuti grazie ai massicci investimenti fatti dai fondatori della start-up. Il prezzo medio stimato per ogni pacchetti assicurativi, infatti, è di appena una decina di euro.