La comunicazione su Internet è e sarà sempre più centrale per le aziende: lo dicono i dati elaborati da EuroNetMedia.org, network che analizza le attività di comunicazione e web marketing, secondo i quali per il 2018 le imprese aumenteranno il budget per il marketing digitale.
Mentre i budget dedicati a inserzioni sui giornali e spot tv si ridimensionano, il marketing online conquista ancora posizioni. Social media marketing per il lancio di nuovi prodotti, progetti web interattivi per fidelizzare la clientela, nuove strategie SEO e nuovi strumenti di comunicazione online per aumentare la visibilità su Internet: per le aziende la comunicazione online e il web marketing sta diventando il mezzo prioritario per entrare in contatto con i consumatori e generare ricavi.
Lo dimostra l’andamento della pubblicità online che già nel 2017 ha segnato un incremento del 15% rispetto all’anno precedente e che nel 2018 avrà un ulteriore incremento del 18%, toccando i 3 miliardi di euro, pari a una quota di mercato del 38% sulla spesa pubblicitaria complessiva.
Le aziende, dunque, stanno già aumentando i budget del marketing digitale. Sia le grandi e medie imprese che quelle più piccole e perfino i professionisti, perché le soluzioni di visibilità online sono accessibili con investimenti alla portata di tutti.
Se nel 2018 da una parte le imprese continueranno a guardare al risparmio, dall’altra punteranno proprio sul web per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi e per adire nuovi mercati. La rete diventa così il nuovo terreno di gioco per il marketing: costa meno ed è più facile raggiungere target molto precisi.