Divertirsi suonando uno strumento oppure cantando può essere un ottimo sistema per arrotondare lo stipendio a fine mese. Ecco gli 8 modi più trascurati per fare soldi con la tua musica.
1) Vendere video tutorial
Insegnare agli altri a suonare uno strumento è possibile anche a distanza sfruttando le potenzialità della rete. Su internet avete la possibilità di condividere video tutorial vendendo sessioni di corsi di musica.
2) Il merchandising della band
Avete un gruppo musicale e fate abitualmente musica? Con i gadget potete incrementare le entrate economiche della band. Al termine del concerto il pubblico potrebbe acquistare cappellini, magliette e altri oggetti. Potete anche valutare di vendere online i prodotti con il vostro logo.
3) Diventare freelance
Se state cercando di guadagnare senza fare niente, dovete sapere che la musica richiede sacrificio esattamente come le altre professioni. Diventando freelance, però, avrete l’opportunità di proporre la vostra prestazione lavorativa a un altro gruppo, per esempio mettendovi a disposizione come chitarristi, bassisti o batteristi per incidere un disco, comodamente da casa e collegandovi dal computer.
4) Registrarsi sui market place
I market place non sono solo il luogo virtuale dove si vendono articoli fatti a mano. Questi canali permettono di offrire anche servizi che spaziano in tutti i settori. Anche la musica fa parte delle categorie che hanno molto mercato, perciò valutate cosa potreste fare: insegnare a cantare, dare ripetizioni di teoria, creare una breve colonna sonora.
5) Piattaforme di streaming
Dovendo elencare gli 8 modi più trascurati per fare soldi con la tua musica, non si può evitare di ricordare che le piattaforme di streaming oggi sono un’occasione da cogliere al volo. Per ogni download e ascolto del brano potreste essere remunerati.
6) Contenuti esclusivi per i fan
Sul vostro sito o sul blog della band dovreste offrire contenuti extra a pagamento per i vostri fan. Premiare la fedeltà è anche un incentivo promozionale efficace.
7) Scrivere canzoni d’amore su commissione
La vecchia serenata è sempre di attualità: fatevi pagare per scrivere una canzone d’amore coniugando la vostra capacità poetica a quella musicale.
8) Uno tra gli 8 modi più trascurati per fare soldi con la tua musica: il crownfunding
Le campagne di crowdfunding sono perfette per farsi finanziare l’incisione di un disco o per avviare un nuovo progetto. Il vostro pubblico sarà il motore economico dell’iniziativa e parteciperà attivamente.