Chi vuole aprire una ludoteca, deve sapere che esistono requisiti precisi per avviare questo progetto. Al di là dei titoli professionali, esistono standard minimi da rispettare che riguardano struttura e attrezzature.
La ludoteca è uno spazio dedicato al gioco. Aprire una ludoteca significa mettere a disposizione di bambini e ragazzi un’area destinata ad attività ricreative, ludiche e di tipo laboratoriale. Lo spazio deve essere aperto al pubblico e consentire la fruizione del servizio dietro pagamento di un ticket di ingresso. Per portare avanti con successo questa attività, occorre che avere amore per i bambini e il mondo del gioco, fantasia e tanta capacità relazionale. Diversamente da quanto avviene per i nidi o gli altri ordini di istruzione, con la ludoteca non si avvia un progetto didattico, né un percorso educativo. Risulta però necessario rispettare standard minimi di qualità e garantire la sicurezza dei locali.
Aprire una ludoteca: quali sono i requisiti
La normativa per aprire una ludoteca o un baby parking può variare su base regionale, per cui è necessario raccogliere informazioni nella propria zona di residenza per comprendere eventuali titoli professionali necessari. In ogni caso, per lavorare in ludoteca sarà molto utile avere diploma o laurea in ambito pedagogico, o almeno essere in possesso di una qualifica professionale. I requisiti di sicurezza, invece, sono più stringenti: secondo quanto riportato nel sito di consulenza legale laleggepertutti.it, i locali destinati ad attività di ludoteca devono rispettare tutte le normative vigenti per quanto riguarda igiene e sicurezza. Inoltre, occorre fare in modo che la ludoteca sia facilmente raggiungibile e attrezzata anche per l’ingresso di persone con disabilità.
Quanto costa avviare un’attività di ludoteca
Aprire una ludoteca non è un progetto imprenditoriale particolarmente oneroso. Per quanto riguarda, infatti, gli strumenti di lavoro necessari, non ci sono obblighi particolari, per cui tutto può essere adattato in base al proprio progetto e alle attività ricreative che si intende portare avanti, ferma restando la necessità di far sì che l’ambiente risulti sicuro, con zone antiscivolo e protezioni. Una volta verificato il rispetto dei requisiti richiesti dalla normativa vigente per aprire una ludoteca, sarà possibile tentare di far decollare il progetto. È utile ricercare eventuali finanziamenti cui poter accedere per l’avvio di nuove attività e non bisogna dimenticare la redazione di un business plan dettagliato. Se non si è in grado di redarre questo documento si può sempre frequentare un corso online di Business Plan.