Voglia di mettersi in proprio? 7 opportunità per eliminare la chimera del posto fisso

Rate this post

Mettersi in proprio lavorando alle proprie idee e non più a quelle di qualcun altro è un pensiero e un sogno per tanti lavoratori dipendenti. Eccoti 7 idee imprenditoriali per cominciare a concretizzarlo.

7 – Web marketing

Un tempo per far conoscere un proprio prodotto bisognava puntare sul “porta a porta” o impegnarsi in campagne pubblicitarie costosissime. Oggi sul web è tutto più facile. Per promuovere i tuoi prodotti e servizi puoi sfruttare piattaforme di advertising come Facebook ADS o Google Adwords che con investimenti ridicoli e le giuste strategie ti permettono di arrivare a centinaia di migliaia di persone.

6 – Il mondo del Blogging

I blog sono diventati strumenti in grado di generare profitti considerevoli. Qualsiasi sia la tua competenza principale, sviluppa dei contenuti attraverso il blog e diffondili con i social media. In questo modo potrai consolidare il tuo brand e trovare nuovi clienti.

5 – Diventa Freelance

Le possibilità sono tante. Se hai competenze grafiche potresti pubblicare i tuoi lavori su piattaforme per Freelancer e partecipare a “contest” di design. Se sai scrivere correttamente puoi rivolgerti ai numerosi siti di content Marketplace. Esistono poi siti come Fiverr che consentono di vendere praticamente ogni tipo di servizio online.

4 – Apri un bed and breakfast

Se hai a disposizione un immobile o parte di esso potresti pensare di metterti in proprio avviando un bed and breakfast. Questa attività è vantaggiosa dal punto di vista fiscale rispetto alle normali locazioni e non richiede grandi investimenti. Se vivi in una zona con un buon flusso di turisti  potrai guadagnare bene.

3 – Personal trainer

Se hai la passione per il fisico e ti alleni con impegno questa potrebbe essere la strada giusta per unire il lavoro con le tue passioni mettendoti in proprio. Le professioni in ambito fitness sono in costante crescita e possono dare soddisfazioni economiche importanti. Basti pensare che il prezzo medio per una seduta oraria individuale di personal training è pari a 40 euro.

2 – Trasmetti le tue competenze

Diventare un insegnante in una scuola pubblica o all’università è un percorso incerto, difficoltoso e che richiede molto tempo. Nessuno però ti impedisce, da subito, di insegnare per guadagnare. Infatti, puoi servirti delle tue competenze per creare un corso di formazione a pagamento. Per diffonderlo ci sono numerose piattaforme online che consentono di caricare i propri corsi e di renderli disponibili al pubblico dietro compenso.

1 – Ristorazione

Il settore della ristorazione offre molte opportunità specie nelle zone turistiche. Di recente stanno proliferando locali vegetariani e vegani o attività “bio” che propongono alimenti salutari come frullati di frutta e verdura fresca. Potresti pensare ad una postazione fissa come un locale, ma anche ad una soluzione itinerante come un food truck.

cliccalavoro
Rate this post