Dall’assistente di volo al marketing manager per agenzie e imprese turistiche. Ecco quali sono le professioni migliori per lavorare viaggiando (e divertirvi).
Il settore turistico tra opportunità tradizionali e innovazione
Vi piacerebbe guadagnare girando il mondo? L’occupazione, in ambito turistico, subisce forti oscillazioni in base alla stagionalità ma ci sono alcune occasioni imperdibili che potrebbero essere davvero interessanti.
È utile osservare che il cambiamento degli ultimi anni è stato molto radicale e sono emerse nuovissime professioni. Il digitale ha preso il sopravvento nelle attività delle aziende turistiche.
L’altra grande evoluzione è stata quella della ricettività, in particolar modo riferendosi al segmento degli affitti brevi, che hanno cambiato l’intero l’approccio al settore.
Ma quali sono i lavori migliori per guadagnare viaggiando? Fare formazione mirata potrebbe essere la chiave per individuare opportunità imbattibili, anche per ridurre il gender pay gap, visto che nel turismo operano numerose dipendenti di genere femminile.
Le migliori professioni per chi vuole lavorare viaggiando
Il dato da analizzare è quello fornito dal Bureau of Labor Statistics, che evidenzia tra le professioni maggiormente ricercate quelle correlate alla dinamica dei viaggi. Nel prossimo quinquennio potrebbero manifestarsi occasioni di lavoro per cartografi. Se è vero che la mappa virtuale è largamente utilizzata, esistono ancora zone impervie da mappare, a partire dai sentieri o dai luoghi insoliti.
Un altro mestiere in netta crescita è il professionista di pubbliche relazioni, ovvero il soggetto incaricato di curare l’immagine aziendale, quella dell’organizzazione no-profit o degli enti locali. Il coach di squadra potrebbe essere un altro spunto interessante per operare localmente, anche in ambito sportivo, coniugando dunque l’attività ricreativa a quella turistica.
La promozione dei viaggi
Un lavoro sicuramente in crescita è quello del marketing online, perciò serviranno marketing manager per sviluppare campagne ad alta conversione sui social network, sui blog specializzati e sui siti web. Parallelamente occorrerà individuare analisti, che si occuperanno di raccogliere i dati e metterli sotto esame per ottimizzare la performance commerciale delle imprese.
Tra i migliori lavori per chi vuole vivere viaggiando, spiccano inoltre gli influencer, i fotografi e coloro che sono in grado di effettuare storytelling efficaci. Un’ultima figura intramontabile è quella dell’accompagnatore turistico e della guida, dal momento che il rapporto umano è imprescindibile, soprattutto quando il turista vuole conoscere un luogo in modo autentico.