Come vestirsi per un colloquio di lavoro

Rate this post

In altre occasioni abbiamo trattato il tema dell’atteggiamento da mantenere durante un colloquio di lavoro. È ovvio che gli intervistatori, mentre valutano i candidati, sono soliti tenere conto anche dell’aspetto fisico, per fari un’idea della persona che hanno davanti.

Per questo ti diamo alcuni consigli per vestirti al meglio prima di affrontare un colloquio di lavoro. Un buon trucco è comunque quello di mostrarsi come si è, trasmettendo si se stessi un’immagine professionale e affidabile.

Il primo passo, che semplificherà molto le cose, consiste nel verificare come si vestono i dipendenti dell’azienda presso la quale ci stiamo proponendo e se esistono regole interne riguardo all’abbigliamento. Vestirti in maniera adeguata ti consentirà di essere a tuo agio. Se non hai modo di reperire informazioni a riguardo, trova uno stile adatto al tipo di azienda, senza esagerare.

Ovviamente essere un uomo o una donna è molto diverso in questo caso e, per entrambi, ci sono consigli specifici che dipendono dal posto di lavoro.

Per gli uomini:
– L’abito è una scelta sicura ma che non sia funereo o eccessivamente serio. Se puoi, indossa colori scuri l’inverno e toni più chiari in primavera o estate.
– Anche se sembra antiquato, evita di indossare gioielli (ad eccezione della fede o dell’orologio da polso)
– Gli abiti devono essere puliti e stirati e, ovviamente della taglia giusta.
– Mani pulite e cura del corpo sono un must. Se usi un profumo, fai che sia gradevole, fresco e non troppo intenso.

Per le donne:
– Le donne hanno più possibilità per quanto riguarda le occasioni di lavoro e possono scegliere tra una gonna (non troppo corta e con collant neutri o in abbinamento con le scarpe) o un pantalone. Un abito può essere eccessivo e la cosa migliore è scegliere una camicia o una sottogiacca.
– Gli accessori devono essere scelti con cura. La borsa deve essere abbinata all’abbigliamento e di una dimensione media. Le scarpe devono essere chiuse (meglio non mostrare le dita dei piedi). Se indossi gioielli, non ostentarli.
– Cerca di essere il più naturale possibile, evitando il trucco esagerato e le pettinature elaborate. Usa un profumo leggero. Se possibile, usa uno smalto chiaro o neutro.

Questi sono solo semplici consigli ma devi tenere presente che, in ogni caso, l’abbigliamento deve confermare che sei una persona affidabile, professionale e pronta per un nuovo lavoro.

Vuoi verificare se funzionano i nostri consigli? Non ti resta che consultare le offerte di Cliccalavoro. Troverai migliaia di proposte adatte al tuo profilo.