Ultimo giorno di lavoro: consigli su come salutare il capo e i colleghi

Rate this post
Il modo di congedarsi quando si lascia l’ufficio racconta il percorso svolto e le relazioni costruite. Ecco come salutare capo e colleghi l’ultimo giorno di lavoro prima di avviarsi verso nuove sfide e altri contesti professionali.

Il congedo dai colleghi e dal capo

Quando arriva il momento di lasciare il lavoro, per i più disparati motivi, si pensa alla nuova carriera in una diversa azienda. Sarà capitato anche a voi, tuttavia, è importante congedarvi in maniera appropriata. Infatti, come si salutano il capo e i colleghi in occasione dell’ultimo giorno di lavoro racconta il tempo passato all’interno dell’ufficio. Il commiato è difficile, specialmente per le persone nostalgiche. Se siete rimasti in un determinato contesto a lungo, avete creato buone relazioni, che in alcuni casi sono andate oltre il contesto professionale. Dare le dimissioni significa far fronte a un’esigenza di miglioramento, quindi apritevi alla nuova esperienza, ma potete lasciare il capo e i colleghi mantenendo le relazioni al di fuori dal lavoro, anche se passate alla concorrenza.

Inviare un’email

Vi state chiedendo se vada bene mandare un’email di saluti. Può apparire difficile congedarsi lasciando un buon ricordo, ma se spedite messaggi personalizzati, almeno alle persone che più di altre vi hanno accompagnato durante il tempo trascorso in azienda, fate una cosa gradita a tutti loro. Scrivete qualcosa che rimanga, estendendolo a tutti i colleghi. Se volete mantenere il rapporto, lasciate i vostri recapiti e contatti social, porterete avanti le relazioni. Non cedete al romanticismo, specialmente se spedite il messaggio a un gruppo e non a un singolo. Mantenete un tono istituzionale senza scendere nello stile confidenziale. Serve un equilibrio tra empatia, simpatia e formalità.

Il tono dell’email e gli errori da evitare

Usate un lessico rispettoso e inclusivo, non importa l’età del collega, la formalità non deve essere eccessiva e neppure artificiosa. Siate voi stessi e siate discreti. Ecco cosa non fare. Non riportate momenti vissuti o informazioni personali. Tutelate la riservatezza, evitando di creare e diffondere pettegolezzi. Ciò che non dovete mai fare è polemizzare, non scrivete un messaggio come se doveste andarvene sbattendo la porta. Ciò vi aiuterà soprattutto se rimarrete nel medesimo ambito professionale e nella stessa città. Ricordate che avete comunque imparato qualcosa, in positivo o negativo che sia.

cliccalavoro_button (1)
Rate this post