Tutto quello che devi sapere sulla figura professionale di Segretaria di Studio Medico

Rate this post
Cosa fa la segretaria di studio medico? La professione è molto gratificante ma servono le competenze giuste. Ecco come candidarvi e quali sono i percorsi formativi migliori.

Un collegamento imprescindibile tra il paziente e il medico

In fase di prenotazione delle visite o per la comunicazione di eventuali variazioni, la segretaria svolge un ruolo determinante per l’efficienza dell’intera attività. Gli sbocchi lavorativi per coloro che decidono di intraprendere questo mestiere sono davvero numerosi e includono i centri oculistici, gli ambulatori pediatrici e gli studi ginecologici.
Ma cosa fa la segretaria di studio medico e quali sono le skill necessarie per essere selezionate per il colloquio?
Se anche voi volete candidarvi, dovrete avere la capacità di interfacciarvi con il pubblico, gestire la sala d’attesa e indirizzare i pazienti allo specialista. Preferibilmente dovrete avere una buona padronanza dei software, del pacchetto Office e di tutti gli strumenti messi a disposizione da Google.
Nel vostro lavoro sarete chiamate ad affrontare procedure collegate a ticket e assicurazioni sanitarie, almeno in fase di registrazione dei dati personali, che dovete trattare con cura e riservatezza per la privacy.

 

Cosa fa la segretaria di studio medico? Le mansioni principali da svolgere

Per esaminare gli incarichi che riceverete dall’ambulatorio, dal centro analisi o dalla struttura specialistica che vi ha assunto, occorre elencare le mansioni che andrete a ricoprire. In primo luogo c’è sempre l’accoglienza del paziente, che deve essere fatto accomodare in un ambiente confortevole, senza disturbarlo ma rendendo piacevole l’attesa.
Uno dei compiti più importanti sarà la gestione dell’agenda degli appuntamenti, perciò dovrete avere la capacità di non sovrapporre più pazienti in un’unica fascia oraria e nemmeno di lasciare periodi della giornata vuoti.
Potrebbe esservi richiesto di eseguire gli ordini ai fornitori per il materiale dell’ufficio e per tutte le altre attività dello studio, compresi gli approvvigionamenti professionali.

 

Quali corsi di formazione frequentare per diventare una segretaria di studio medico?

Ora che sapete cosa fa la segretaria di studio medico, è il momento di capire quali qualifiche, esperienze e conoscenze tecniche servono per sperare in un’assunzione.
La conoscenza di base della terminologia sanitaria può essere un fattore che gioca a vostro vantaggio. Se avete competenze in contabilità, saranno particolarmente utili per la fatturazione delle prestazioni. Le lingue straniere potrebbero essere un altro requisito richiesto, oltre alla gentilezza e all’attenzione. Affidabilità e puntualità saranno irrinunciabili per un buon rendimento sul luogo di lavoro, dove dovrete dimostrare anche rapidità ed efficienza.