Tutto quello che c’è da sapere sulle Academy aziendali

Rate this post

Academy aziendali: cosa sono, come crearle e i finanziamenti dedicati. Opportunità in vista per lavoratori disoccupati e per imprese che vogliono trovare il talento più adatto per battere la concorrenza.

 

 

Un nuovo tipo di formazione

Reperire risorse umane altamente qualificate non è affatto semplice. Le aziende più lungimiranti stanno puntando su una nuova forma di percorso di formazione e selezione del personale. Con le Academy aziendali, infatti, vengono sviluppati programmi di ricerca di talenti.
Anche voi potreste essere scelti per sviluppare skill innovative oppure per consolidare le vostre conoscenze tecniche e operative. Si tratta di una proposta rivolta ai nuovi profili che stanno per entrare nel team ma anche a coloro che fanno un tirocinio oppure sono parte integrante della ditta da tempo.

 

Academy aziendali: come crearle e quali sono i finanziamenti dedicati

Prima di analizzare da vicino come si fa a progettare le Academy aziendali, cosa sono e come crearle, i finanziamenti dedicati offrono uno spunto di riflessione per comprenderne i benefici. I fondi provengono da Fondimpresa, che a marzo del 2024 ha elaborato un avviso specifico per le politiche attive rivolte agli inoccupati e ai disoccupati, mettendo sul piatto una cifra davvero significativa che ammonta a 20 milioni di euro.

 

 

Come si creano le Academy aziendali

Per le Academy aziendali, sapere cosa sono e come crearle per intercettare finanziamenti dedicati diventa determinante. Il primo step è la precisazione degli obiettivi, ad esempio incrementare il livello di competenze o cercare eccellenze all’interno della squadra aziendale.
Successivamente si passa alla fase della realizzazione del percorso di formazione, scegliendo gli strumenti più appropriati per un apprendimento mirato. È importante capire quali saranno i candidati a partecipare, per orientare la formazione a chi ambisce alle posizioni di vertice oppure ai più giovani.

 

Individuare i talenti

Per le Academy aziendali, sapere come crearle e quali sono i finanziamenti dedicati può aiutare a ottimizzarne i risultati. Intercettare le menti più eccelse negli uffici o gli operatori più abili sulla linea produttiva non è sufficiente, se ciò non è accompagnato da una ricerca attenta sul mercato del lavoro.
Occorre osservare infine che la partecipazione alle Academy aziendali è sinonimo di maggiore volontà di carriera. La motivazione dei partecipanti può portare una migliore motivazione. Non è vero che le imprese tendono a frammentare i rapporti di lavoro e renderli solo ed esclusivamente più precari. Al contrario, dopo aver individuato un talento, se lo tengono stretto molto volentieri. Questo fattore dovrebbe spronarvi per l’iscrizione immediata alla prossima Academy aziendale.