Pensate di essere troppo vecchi per un’assunzione? Come cercare e trovare lavoro dopo i 50 anni: alcuni consigli utili per individuare una nuova posizione professionale.
I problemi occupazionali degli over 50
Le informazioni che circolano più frequentemente riguardano le criticità sulla disoccupazione dei giovani. Spesso, invece, vengono trascurate le difficoltà riscontrate nell’arco della carriera.
Se anche voi avete superato la soglia dei 50 anni, potreste ritrovarvi in una procedura di licenziamento collettivo, con la casa da pagare e la famiglia da mantenere. Tale condizione, purtroppo, è ulteriormente aggravata dall’aumento dell’età pensionabile.
A confortarvi parzialmente ci sono i dati ISTAT, che parlano di un incremento di quasi 400.000 occupati nella fascia over 50 (già nel 2008).
Come cercare e trovare lavoro dopo i 50 anni: alcuni consigli utili per reagire
Il suggerimento migliore è trovare la forza di volontà per ripartire da zero, anche se ormai non siete più giovanissimi.
Se volete sapere come cercare e trovare lavoro dopo i 50 anni, alcuni consigli utili includono la motivazione, che è il presupposto irrinunciabile per mettere in campo le scelte giuste. L’impatto psicologico della disoccupazione, infatti, potrebbe mettervi a dura prova, ma il mercato del lavoro riserva opportunità per tutte le età.
Riscrivere il curriculum per avere più chance di assunzione
Una saggia decisione è riscrivere il vostro curriculum, che probabilmente non è stato mai aggiornato. Considerate che i tempi sono cambiati profondamente, perciò oggi esistono modalità di assunzione del tutto innovative come il colloquio a distanza.
Fatevi trovare pronti per superare la selezione, dimostrando di essere in grado di entrare in uno scenario radicalmente differente dal passato, in cui sono richieste competenze relative, ad esempio, ai nuovi mezzi di comunicazione. È importante formarsi continuamente per restare sempre al passo con i tempi, sviluppando un curriculum digitale, dal momento che numerose aziende non accettano più il cartaceo.
Registrarsi ai portali specializzati o aprire un’attività in proprio
Per sapere come cercare e trovare lavoro dopo i 50 anni, alcuni consigli utili riguardano l’iscrizione alle piattaforme dedicate all’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Le agenzie interinali, le cooperative e i soggetti che si occupano di somministrazione della manodopera pubblicano regolarmente annunci che potrebbero fare al caso vostro.
Un’ultima possibilità è quella di valutare l’idea di aprire un’attività come liberi professionisti, ditte individuali o scegliendo un’altra forma, specialmente se coltivate il sogno di intraprendere un’avventura in proprio.