Partono le assunzioni presso Trenitalia. Le Ferrovie dello Stato hanno annunciato che soltanto per il 2018 assumeranno 500 macchinisti e capitreno e 900 addetti alla manutenzione e alla circolazione. Queste assunzioni fanno parte del piano industriale decennale varato per il periodo 2017-2026.
Trenitalia, più di 30mila assunzioni nel prossimo decennio: per quest’anno Trenitalia assumerà ragionieri, geometri, ingegneri progettisti e altre diverse figure a Napoli, Roma, Firenze e Verona. Per alcune di queste figure sarà richiesta la disponibilità per trasferte all’estero.
I dettagli sono disponibili nella sezione lavora con noi del sito di Trenitalia. Bisogna comunque sbrigarsi, siccome molte candidature scadono entro la fine di giugno.
Trenitalia, ecco il candidato ideale
Oltre a essere in possesso del diploma o della laurea richiesti, per lavorare in Ferrovie dello Stato bisogna essere una persona dinamica, brillante e avere, come scritto nel sito, un global mindset con un approccio digitale: occorre infatti essere aperti ai cambiamenti per cogliere le sfide del business.
Il piano industriale per il periodo 2016-2027 prevede 31mila assunzioni, in particolare nell’ambito di un programma di interventi per potenziare infrastrutture, mobilità, logistica e digitalizzazione, a favore anche di uno sviluppo internazionale.
Trenitalia, qual è il percorso di selezione
Dopo l’inserimento del proprio CV e la prima selezione a cura delle risorse umane dell’azienda, il percorso per i macchinisti e capitreno prevede test attitudinali, il colloquio motivazionale e il colloquio tecnico-professionale. Per specifiche figure professionali possono essere previsti test di personalità, una prova di abilità manuale e una prova di lingua, oltre alla verifica dei requisiti fisici.
Trenitalia offre anche tante possibilità per studenti e neolaureati in ingegneria civile e architettura, discipline economiche, giuridiche e umanistiche. Le possibili aree di inserimento sono varie: produzione e circolazione, manutenzione, investimenti, qualità, information and communication technology, internal auditing, amministrazione finanza e controllo, risorse umane, relazioni esterne.