Tra Isee e fasce di reddito, ecco come calcolare le tasse universitarie
Non sapete come calcolare le tasse universitarie da pagare? Dovete compilare il modello Isee e quindi stabilire in quale fascia di reddito rientrate per conoscere l’importo da versare all’ateneo.
Il pagamento delle tasse universitarie
Gli studenti che si iscrivono al primo anno di università devono pagare le tasse universitarie, ma la somma da versare varia in base al reddito familiare. Ci sono differenti fasce a cui corrispondono importi differenti, quindi è necessario fare un calcolo sui redditi del nucleo familiare convivente includendo le proprietà.
A certificare la situazione economica dello studente e della sua famiglia è il modello Isee. Basta andare presso qualsiasi centro di assistenza fiscale o all’Inps per poter produrre il documento che dovete presentare all’ateneo.
Se volete usufruire di agevolazioni economiche, come per esempio l’esenzione o la riduzione delle tasse universitarie, dovete necessariamente presentare all’università il modello Isee debitamente compilato. Il Caf o l’Inps provvedono a effettuare un calcolo Isee rilasciando la dichiarazione sostitutiva unica.
Vanno portati a chi compila il modulo la documentazione inerente i redditi dello studente e dei sui familiari, se rientrano nello stesso stato di famiglia. La tassa dell’università viene pagata a rate e la seconda viene determinata proprio in base all’Isee presentato.
Tenete presente che se avete un reddito familiare inferiore ai 13mila euro potete richiedere l’esenzione totale dal pagamento delle tasse universitarie. Per compilare il modello Isee si considera l’indicatore della situazione economica della famiglia, nonché al parametro scala di equivalenza.
Tale elemento serve a mettere in relazione il numero dei componenti del nucleo familiare con i limiti minimi per raggiungere il livello di benessere. Ovviamente per conoscere le fasce di reddito e i relativi importi da pagare dovete consultare il sito internet dell’ateneo in cui voi o i vostri figli sono iscritti.
La compilazione dell’Isee
L’esibizione dell’Isee per determinare l’importo delle tasse universitarie avviene in conseguenza della corretta compilazione. Ecco come dovete inserire i dati nei diversi moduli:
- MB.1: è obbligatorio compilare questa sezione per qualsiasi tipo di prestazione
- MB.2: il modulo è dedicato unicamente al diritto allo studio e alle relative prestazioni, quindi per gli studenti universitari è essenziale
- MB.1 rid: è riservato ai nuclei familiari piccoli e va compilato per chi frequenta corsi di dottorato di ricerca
- FC.1: anche in questo caso è obbligatoria la compilazione per qualsiasi richiesta di agevolazione
- FC.2: riguarda unicamente le persone diversamente abili
- FC.4: si rivolge a genitori non sposati o conviventi
Se non si presenta l’Isee entro il 31 dicembre si paga l’importo della fascia massima.