Lo stipendio alto è sinonimo di un elevato potere d’acquisto. Non avendo molto tempo da dedicare a voi stessi a causa dell’eccessivo lavoro, potreste addirittura rinunciare a molte cose.
Poco tempo per lo svago
Sognate uno stipendio da favola e tutta la giornata libera per spenderlo? Questo è un lusso che pochissimi possono vantare e che appartiene prevalentemente alla dimensione dei sogni. Infatti coloro che guadagnano di più generalmente hanno anche incarichi di responsabilità o addirittura dirigenziali che li tengono inchiodati alla poltrona dell’ufficio per moltissime ore, ben oltre il turno ordinario di un dipendente.
Potete pensare ad esempio agli azionisti delle banche che attendono con ansia il momento giusto per piazzare l’affare milionario. In questo caso l’adrenalina è un fattore determinante, avendo consapevolezza che in pochi istanti si può portare a casa una cifra stratosferica, diventa invece difficile staccare la spina e rendersi conto che è importante anche lo svago.
La stessa cosa succede, per motivazioni opposte, quando lo stipendio è troppo basso. Molti lavoratori precari, specialmente i giovanissimi, sono costretti a fare più lavori per arrivare a mettere da parte una somma di denaro dignitosa per potersi permettere il minimo indispensabile. In entrambi i casi c’è una costante: pochissimo tempo a disposizione per il riposo e per la vita spensierata.
Stipendio e stress
La KPT, una delle maggiori assicurazioni malattie di tutta la Svizzera, ha condotto un’interessante indagine che restituisce una fotografia abbastanza anomala del mondo del lavoro. Infatti dall’inchiesta emergono dati piuttosto allarmanti rispetto al poco tempo a disposizione.
Oltre la metà degli intervistati riferisce di avere numerosi rimpianti per le avventure e per i viaggi non fatti proprio a causa del lavoro ossessivo. Circa un terzo delle persone interessate dallo studio dichiara che con più tempo da dedicare a se stessi avrebbe acquistato uno strumento musicale imparando anche a suonarlo oppure che avrebbe imparato un’altra lingua.
Troppo lavoro riduce i consumi?
Può sembrare un’assurdità ma addirittura lavorare troppo può produrre l’effetto opposto a quello sperato. Potreste rinunciare allo shopping e ridurre i vostri consumi nonostante lo stipendio più elevato. Infatti l’altra questione riguarda lo stress di cui soffrono moltissimi lavoratori.
Secondo l’indagine della cassa malati svizzera il 30% delle persone si dichiara notevolmente stressato. Lo stress e la stanchezza potrebbero convincervi a restare chiusi in casa durante le poche ore di tempo libero anziché uscire a spendere il vostro stipendio.