Stage: come renderlo un’esperienza di valore

Rate this post

Avete appena finito l’università e vi propongono un tirocinio ma non sapete se accettare o meno perché non riuscite a capire se possa servirvi. Uno stage è un’occasione unica per passare dalla teoria alla pratica, per acquisire competenze legate al saper fare, quindi è certamente un’opportunità da sfruttare a patto di saperne cogliere i lati positivi. Ecco, allora, come rendere lo stage davvero un’esperienza di valore!

Come rendere lo stage un’esperienza di valore

Per rendere lo stage un’esperienza che dia veramente proficua, occorre affrontarlo con lo spirito giusto. Ricordate innanzitutto che, anche se avete concluso il percorso universitario nel migliore dei modi, probabilmente siete pieni di nozioni tecniche e teoriche ma non avete davvero mai messo in pratica tutto ciò che avete imparato. Per questo lo stage sarà un momento unico per migliorare le vostre competenze, anche perché sicuramente vi renderete conto che non sempre quello che avete imparato all’università sarà sufficiente per soddisfare le aspettative di un’azienda. Il consiglio migliore per iniziare alla grande uno stage è quello di guardare e imparare dagli altri, perché vi troverete a contatto con una realtà molto variegata, composta anche da persone con un background alle spalle di un ventennio o più, dalle quali c’è sicuramente da imparare. Siate proattivi, però senza mai dare l’impressione di essere poco umili: le idee giovani e fresche sono sempre ben accette, se poste nel modo giusto.

Quali sono gli obiettivi più importanti di un tirocinio

Durante lo svolgimento dello stage, vi capiterà certamente di sbagliare: non vi preoccupate, un antico detto dice che solo chi non fa non commette errori. Quindi non ve la prendete se venite rimproverati ma sfruttate l’occasione per fare domande e capire in cosa avete sbagliato, cercando di fare tesoro degli errori. Per i più timidi, poi, lo stage sarà anche un momento molto importante per aprirsi agli altri e per crearsi una rete professionale che potrà essere utile anche in futuro, quando sarà il momento di cercare un vero e proprio lavoro. Non dovete dimenticare, infatti, che non è così automatico che un tirocinio si trasformi in un contratto di lavoro, visto che si tratta di un’eccezione alla regola. Per cui se non vi viene proposto nulla, non ve la prendete ma aggiornate subito il vostro cv e iniziate a cercare un lavoro, facendo tesoro della bellissima esperienza appena conclusa.