Soldi sotto al materasso, gli italiani hanno la soluzione

Rate this post

Soldi sotto al materasso, gli italiani hanno la soluzione-PROGRAMMATO

Il momento storico è molto difficile e gli italiani si distinguono in Europa per la spiccata propensione al risparmio: mettono cioè i soldi sotto al materasso. E voi come gestite i vostri risparmi, conservate o investite? Ecco cosa svela una ricerca dell’Abi sul comportamento degli italiani.

La ricchezza che gli italiani parcheggiano sotto al materasso

Gli italiani sono un popolo di grandi risparmiatori e il periodo di recessione economica che stiamo ancora vivendo spinge gli italiani a risparmiare sempre di più. Una recente ricerca dell’Abi, l’associazione bancaria italiana, illustra la situazione della ricchezza italiana: attualmente su circa 4300 miliardi di euro, quasi 1400 sono quelli che restano bloccati sui conti correnti in attesa di un possibile utilizzo futuro: il classico mettere i soldi sotto al materasso.

Negli ultimi 12 mesi i depositi infruttiferi sono aumentati di circa 32 miliardi: più o meno è la stessa cifra che viene investita nella manovra finanziaria annuale italiana, chiaro segno che gli italiani hanno paura di investire e rischiare.

Perché gli italiani conservano i soldi sotto al materasso

La lunga e pesante crisi economica che ha caratterizzato gli ultimi 10 anni della storia italiana ha sicuramente spinto i consumatori italiani a conservare i soldi sotto al materasso, al sicuro da potenziali rischi e pericoli di perdita di valore..

Questa paura ha creato un certo immobilismo che ha coinvolto tutte le fasce della popolazione. Un sondaggio di Milena Gabanelli per il quotidiano Il Corriere della Sera ha fotografato che il 47% degli intervistati ha dichiarato che in caso di improvvisa disponibilità di 100mila euro la scelta prediletta è quella di tenerli da parte.

Solo il 14% sarebbe disponibile a valutare un investimento di qualunque tipo. Il risultato è che le famiglie italiane sono sempre più dedite al risparmio con un aumento dello 8,1% di denaro messo da parte.

Conviene conservare i soldi sotto al materasso?

Conservare i soldi sotto al materasso non è sempre una buona idea. Tenere i soldi fissi su un conto corrente che non produce interessi è comunque una spesa. La maggior parte dei conti correnti, infatti, prevede delle spese di gestione che a volte possono essere anche salate.

È stato calcolato che su un deposito di 10mila euro a distanza di 5 anni le tasse portano via circa 1000 euro. Investendo invece la stessa cifra in obbligazioni internazionali che garantiscano lo stesso rendimento del 2017 si può arrivare a guadagnare mille euro. Una tipologia di investimento che potete prendere in considerazione se decidete di rendere fruttiferi i vostri risparmi rinunciando a conservarli sotto al materasso.

cliccalavoro
Rate this post