Sogni l’Eurovision Song Contest? I 5 migliori consigli per sfondare li trovi qui

Rate this post

Milioni di giovani appassionati di musica rimarranno incollati al televisore dal 9 al 13 maggio per seguire l’Eurovision Song Contest. La 62ª edizione del festival canoro europeo accende nell’animo di molti aspiranti cantanti il desiderio di avviare una carriera professionale. Come fare per sfondare nel mondo della musica? Ecco i 5 migliori consigli.

5-Trova la tua voce personale

La musica ha tante facce e per emergere devi trovare uno stile unico, senza seguire le correnti o cercare di imitare chi è venuto prima. Quindi è fondamentale sperimentare vari generi diversi finché non trovi quello più naturale per la tua voce. A questo proposito, è importante allenarsi costantemente per aumentare l’estensione vocale, l’intensità canora, l’orecchio per il ritmo e la respirazione diaframmatica. Può essere utile iscriversi a un corso di canto per affinare le doti tecniche.

4-Impara a suonare uno strumento

Un cantante non può definirsi completo se non è in grado di suonare uno strumento musicale. Imparare a suonare la chitarra o il pianoforte ti permette di esibirti in modo indipendente anche senza una band. Inoltre conoscere la musica e gli spartiti è fondamentale per scrivere canzoni inedite come autore. Suonare uno strumento ti farà notare dai talent scout in cerca di talenti già formati.

3-Esibisciti spesso in locali e università

Il modo migliore per fare pratica ed emergere è esibirsi il più spesso possibile. In questo modo acquisirai sicurezza davanti al microfono e imparerai a interagire con il pubblico. Qualsiasi posto va bene, dal coro della chiesa alle serate karaoke. Il vero banco di prova sono però i concerti amatoriali. Contatta gli organizzatori di eventi universitari in cerca di cantanti che suonino alle feste, oppure i gestori di locali che desiderano intrattenere i loro ospiti. Sponsorizzare le esibizioni sui giornali e sui social network ti darà subito visibilità. Quando avrai acquisito esperienza, potrai proporti alle agenzie per aprire i concerti di cantanti affermati nella tua città.

2-Pubblica una cover su YouTube

YouTube è la vetrina migliore per gli aspiranti cantanti. Registrando una cover di un artista famoso, potrai mettere in luce le tue abilità canore e raccoglierai i consensi dei fan. Sempre più case discografiche contattano i nuovi talenti sentiti su Internet.

1-Partecipa a provini e concorsi

Puoi raggiungere subito le luci della ribalta se superi un provino per una manifestazione o una compagnia di canto locali, oppure se vieni scelto per un talent show nazionale. In rete vengono pubblicati costantemente nuovi bandi per le selezioni di Amici, X Factor, The Voice, ecc. Invia una tua demo e fai l’audizione per tentare la fortuna!

View Comments (1)

  • Io sto pregando il domani, il cielo, il sol, le stelle Che perdoni ogni sbaglio Io sto pregando per quelli che cercan l'amore E non sanno dov'e Io sto pregando per voi, per tutto il male intorno Che circonda la vita Io sto pregando per tutti, per i sogni distrutti Perche non credere?