Moltissime persone usano i social media per condividere la loro vita e le loro esperienze. Volete essere sempre aggiornati sul mondo virtuale sociale? Ecco la selezione dei 10 siti fondamentali a cui iscrivervi.
10 – Vine
Dedicato alla pubblicazione dei video, il portale con 40 milioni di utenti iscritti consente la condivisione sui principali social media network. Si tratta di un sito molto apprezzato nel mondo per la semplicità di utilizzo.
9 – Flickr
Ogni mese il sito registra 65 milioni di visitatori, ma fino agli anni scorsi ne raggiungeva esattamente il doppio. Era una vera e propria vetrina fotografica per gli utenti, ma ora Instagram e Facebook lo hanno superato.
8 – VK
Seguitissimo nell’Europa orientale, solo in Russia e Ucraina conta 80 milioni di visite al mese, in Italia nessuno lo conosce. VK, acronimo della parola Kontakte, ovvero contatto, è una specie di Facebook dell’Est.
7 – Instagram
Ad apprezzarlo di più sono i personaggi famosi, che contribuiscono a far raggiungere i 100 milioni di iscritti. Si pubblicano selfie e fotografie sfruttando le opzioni di fotoritocco. Si possono anche inserire brevi video.
6 – Tumblr
Il sito viene utilizzato per creare blog e contenuti multimediali e vanta 110 milioni di iscritti, affermandosi come una delle piattaforme più visitate, anche se i numeri non la rendono appetibile agli occhi dei colossi della rete.
5 – Google Plus
Oltre al motore di ricerca, Google ha messo a punto il social network conquistando 120 milioni di iscritti. In Italia sono registrati 4 milioni di persone. Il sito è in continua evoluzione con l’aumento di opzioni disponibili.
4 – Pinterest
Sembrava essere caduto in disgrazia, ma il social media network, capace di catalogare immagini e video di ogni genere e tipo, continua a essere molto seguito e i visitatori ammontano a 250 milioni, un numero di tutto rispetto.
3 – Linkedin
Ci si iscrive gratuitamente, per poi aggiungere ulteriori opzioni e servizi a pagamento. È il social media network dedicato alle relazioni professionali, molto usato per la ricerca di personale. Ci sono 255 milioni di iscritti nel mondo, di cui 7 in Italia.
2 – Twitter
Si possono condividere pensieri, a patto di non scrivere più di 140 caratteri, ma pare che i tecnici stiano lavorando per aumentarli. Tra i principali utenti ci sono le istituzioni e i politici. In Italia lo usano 8 milioni di persone, mentre nel mondo gli utenti che lo adoperano ogni mese sono 330 milioni.
1 – Il social media champion è… Facebook
Il social media network più famoso e usato del monto conta più di un miliardo di visitatori ogni mese, di cui 28 milioni solo in Italia. È il primo nato e oggi ancora il primo in classifica per numero di utenti iscritti e per traffico di post e notizie.