Cosa succede se uno studente, nel corso del suo cammino universitario, si trova in difficoltà e medita di abbandonare gli studi? In teoria dovrebbe intervenire il servizio di tutoraggio, ovvero l’affiancamento di un valido professionista, in grado di aiutarlo a superare il momento di difficoltà e a riprendere il percorso accademico.
Nelle nostre università, il servizio di tutoraggio si esplica i due modi differenti: attraverso l’attività dei docenti universitari – prima diga all’abbandono universitario – che si esplica durante la didattica in classe e con il ricevimento degli alunni, momento nel quale la richiesta di aiuto dovrebbe venire recapitata.
Il secondo strumento con cui gli studenti possono chiedere assistenza sono gli uffici per l’accoglienza e l’orientamento interni alle facoltà: si tratta di strutture pensate per rispondere alle richieste dei giovani, dall’ingresso all’università alla fine degli studi.
Con questi sussidi gli studenti, frastornati spesso dall’impatto con l’università o bloccati da un esame particolarmente ostico, possono evitare di abbandonare gli studi o di perdersi in un limbo che ne ritarda la fine degli studi.
Adesso però, a Genova, si sperimenta anche un servizio di tutoraggio che lavori sulla qualità dell’insegnamento; così, per la prima volta, i medici di medicina generale entrano in università nel ruolo di tutor dei corsi di laurea e, grazie a un protocollo di intesa con Università e Regione Liguria potranno integrare, con le loro competenze la preparazione dei futuri medici.
Nasce così il primo Dipartimento in Italia misto tra Università e medici di famiglia per coordinare la realtà universitaria con quella territoriale e favorire la qualità formativa.
La Liguria diventa quindi un laboratorio per un territorio che ha bisogno di risposte adeguate alle domande di salute dei cittadini, sempre più legate all’età avanzata e alle cronicità in un territorio particolare.
La vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria, Sonia Viale afferma che “le altre Regioni guardano alla Liguria che costituisce un modello per la sanità del futuro: le risposte che saremo in grado di dare alla nostra popolazione potranno essere sviluppate anche in altri territori“.
Superare le difficoltà grazie al servizio di tutoraggio
Innalzare la qualità dell’insegnamento ricevuto ma anche avere un valido supporto in caso di difficoltà. È quanto promette il servizio offerto da un’azienda italiana che da anni opera nel settore della preparazione universitaria con serietà e competenza.
Il tutor di Cepu, infatti, progetta e costruisce il percorso dello studente: sulla base delle peculiarità di quest’ultimo, stabilisce quali metodologie didattiche applicare per agevolare l’apprendimento di un determinato argomento. In più, insegna allo studente a ottimizzare il suo metodo di studio, valorizzandone i punti di forza e agendo sugli eventuali limiti.