Sei stanco del traffico mattutino? Il Bike to work fa per te!
Bike to Work, come iniziare
Per iniziare il bike to work dovete innanzitutto capire quali sono i numerosi vantaggi per chi decide di abbandonare l’auto e usare la bicicletta per raggiungere il posto di lavoro. Innanzitutto grazie a questa sana abitudine, è possibile mantenersi in forma poiché si fa movimento senza alcuno sforzo.
Inoltre si recupera del tempo prezioso, perché non solo si abbattono i tempi del tragitto legati al traffico mattutino ma non avrete più problemi di parcheggio, risparmiando in media dai 10 ai 20 minuti. Infine, visti i costi del carburante, raggiungere il luogo di lavoro in bicicletta, vi permette anche di risparmiare molti soldi e di limitare l’inquinamento atmosferico. Tutti motivi, quindi, per iniziare fin da ora a preferire la bicicletta come mezzo di trasporto, soprattutto per distanze che sono al di sotto dei 5 km, considerato il tragitto ideale da percorrere in bici.
Vincere le proprie paure e dedicarsi al bike to work
Probabilmente vi sarà venuto in mente di dedicarvi al bike to work ma non riuscite a superare le paure che spesso si accompagnano al desiderio di utilizzare la bicicletta per spostamenti di piccole e medie entità. Una di queste è certamente legata al pericolo di sudare e di arrivare in ufficio in condizioni non adeguate ma non è così perché in realtà solo dopo alcuni km si attiva l’aumento di temperatura e iniziate a sudare. Inoltre, se non andate in bici da molto tempo non dovete preoccuparvi, perché se avete imparato da piccoli di certo potrete essere un po’ arrugginiti ma non avrete dimenticato come si fa. Infine, non si deve temere che possa essere pericoloso perché in tutte le città ci sono ormai piste ciclabili per raggiungere qualsiasi luogo, quindi è difficile rischiare una collisione con le auto. Il segreto piuttosto è scegliere il modello di bici più adatto per le vostre esigenze, un abbigliamento che agevoli la pedalata e che consenta di poter portare tutto l’occorrente per il lavoro, infine la massima attenzione a tutti quelli che potrebbero essere i pericoli della strada.