Sei appena stato licenziato? Ecco cosa devi fare per trovare uno nuovo

4.5/5 - (2 votes)
Essere licenziati non è di certo un’esperienza piacevole, soprattutto se si viene lasciati a casa di punto in bianco. L’importante, in questi casi, è non lasciarsi prendere dallo sconforto, riuscire a mantenere l’ottimismo e mettersi subito alla ricerca di una nuova occupazione. Se anche voi vi trovate in questa situazione, e vi state chiedendo come cercare lavoro dopo un licenziamento, non vi resta che leggere questa breve guida.

Il primo passo verso la ricerca di una nuova occupazione

Piangersi addosso o scoraggiarsi pensando di essere troppo vecchi e di non riuscire più a trovare un nuovo lavoro non è assolutamente lo stato d’animo giusto. Il primo passo per trovare una nuova occupazione sta nel porsi nella maniera giusta, essere ottimisti e fare tesoro dell’esperienza lavorativa pregressa esaminando i motivi che vi hanno portato al licenziamento. È proprio partendo da quest’ultimo punto che eviterete, in futuro, di incorrere nello stesso tipo di errore.

Una volta che avrete assunto l’atteggiamento corretto non rimane che scegliere in che settore lavorare. Potreste decidere di cercare un lavoro simile a quello precedente oppure buttarvi a capofitto in una nuova occupazione, tenendo comunque conto dell’esperienza maturata e delle vostre competenze.

Curriculum e lettera di presentazione

Che siate stati licenziati o che siate alla ricerca della vostra prima occupazione, il primo step è uguale per tutti: inviare curriculum e lettera di presentazione alle aziende di vostro interesse.

Il CV dovrà contenere tutte le vostre esperienze lavorative, compresa l’ultima di cui dovrete parlare in maniera positiva e generica, sottolineando tutto ciò che avete imparato ed evitando di enfatizzare i dettagli relativi alla conclusione del rapporto lavorativo. A questi parametri dovete attenervi anche nella redazione della lettera di presentazione e rinviare ad un eventuale colloquio per discutere i motivi che hanno portato al licenziamento. In questo modo avrete tutto il tempo per prepararvi al meglio e pensare a delle risposte diplomatiche ma veritiere.

Nel frattempo potreste anche procurarvi delle referenze chiedendole agli ex colleghi con i quali avete lavorato o ad altri collaboratori. Ciò che conta, in questi casi, è l’approccio giusto e una buona dose di ottimismo. Infatti, se è vero che un licenziamento è un’esperienza decisamente dolorosa per chi la vive è anche vero che quanto successo non potrà perseguitarvi per sempre e, spesso, a fare la vera differenza è proprio il modo in cui deciderete di affrontare quanto accaduto.

cliccalavoro_button (1)
4.5/5 - (2 votes)