Jedi all’appello! Ecco la prima scuola di spada laser in Italia

Rate this post

A inizio marzo ha aperto i battenti a Varese la prima scuola di spada laser, una sorta di scherma dove si utilizzano spade simili a quelle della saga Star Wars. Se sognate di diventare Jedi, preparatevi a combattere…

Altro che follia, in Italia la prima scuola di spada laser è già realtà e si preannuncia un successo. Si rivolge ad atleti dai 16 anni in su e a inaugurarla ci ha pensato la Ludosport Porta dei Laghi di Gallarate. La sede della neonata Accademia è attualmente la palestra della Scuola Elementare Pascoli di Varese.

Se sognate di diventare Jedi, non potete farvi sfuggire questa affascinante disciplina affine alla scherma, dove combatterete con spade simili a quelle usate da Darth Vader, Obi Wan Kenobi e Luke Skywalker nella nota saga Star Wars di George Lucas.

Scuola di spada laser: di cosa si tratta

La LightSaber Combat è una particolare disciplina di combattimento che utilizza le spade laser. È stata ideata nel 2006 da 3 ragazzi milanesi con la passione per le arti marziali e lo sport: Gianluca Longo, Fabio Monticelli e Simone Spreafico.

Oggi è a tutti gli effetti considerata sportiva, ma a Varese non è una novità, dato che in città si tiene ogni anno il torneo mondiale di spada laser LightSaber, che per il 2018 si è già svolto lo scorso 2 marzo.

Nella scuola di spada laser potrete apprendere fino a 7 stili di combattimento, passando da un dato livello a quello successivo dopo avere superato uno specifico esame. Imparerete come funziona un combattimento e vi eserciterete negli scontri, che possono avvenire anche tra persone di età diverse.

Questo è possibile perché, con la spada laser, la tecnica conta più della forza fisica, pertanto non serve creare delle categorie omogenee in base all’età.

Da novizio a cavaliere, una nuova carriera fuori dall’ufficio

Durante il combattimento, monitorato da un arbitro, tutto sarà un potenziale bersaglio escluso il volto dell’avversario. Colpendolo dal ginocchio ai piedi e dal gomito alle mani gli provocherete una ferita lieve; sarà considerata ferita grave nel resto del corpo, facendovi guadagnare un punto.

Per la vostra sicurezza serviranno alcune protezioni obbligatorie: i guanti, la conchiglia e una maschera protettiva se indossate gli occhiali.

Frequentando la scuola di spada laser potrete costruirvi nel tempo una carriera sportiva, dato che gli atleti vengono distinti per gradi. Appena iscritti sarete dei Novizi, ma in 12 mesi arriverete al rango di Iniziati se supererete l’esame che valuterà la vostra tecnica.

Negli anni potrete crescere ancora, diventando Accademici e infine Cavalieri. Che la forza sia con voi!