L’arte del risparmio giapponese è racchiusa nel Kabebo, un libro-agenda per pianificare le spese in programma ottimizzando il budget. Risparmierete facilmente monitorando le uscite ed evitando gli acquisti inutili.
L’arte del risparmio che viene dal Giappone
La fine dell’anno sarà anche per voi uno dei periodi più ricchi di spese, tra regali di Natale e diverse tasse in scadenza, come la Tari. L’antica saggezza giapponese racchiusa nel Kabebo può aiutarvi a fare economia e accantonare un po’ di soldi. Si tratta di un registro per annotare le spese quotidiane che esiste da tempo nel Paese del Sol Levante.
La soluzione è interessante perché non si riduce a un mero controllo delle uscite per gestire meglio il denaro, ma vi richiede anche di assumere un impegno con voi stessi per adottare uno stile di vita intelligente e raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati. Potete effettuare la pianificazione all’inizio dell’anno o di ogni mese, annotando le entrate e le uscite in programma, nonché l’importo che intendete risparmiare nel periodo.
Come utilizzare il Kabebo
Il Kabebo è una sorta di libro-agenda, acquistabile in libreria o online, costituito da 12 pagine mensili con una casellina per giorno. Qui segnerete le spese fisse e variabili in base alle categorie, dall’affitto alle bollette passando per il cibo e gli “extra”. Potete iniziare ad utilizzarlo dal 1 gennaio per apprendere l’arte del risparmio e poi effettuare un bilancio dopo 12 mesi per verificare se avete raggiunto i vostri traguardi.
Se vi risulta difficile pianificare tutte le uscite nei primi giorni dell’anno, fatelo all’inizio di ogni mese seguendo la stessa logica. Valutate la situazione di partenza per ciò che attiene alle spese quotidiane e arrotondate per eccesso, in quanto potreste sostenerne altre straordinarie nell’arco di tempo considerato. Stabilite un budget per ogni categoria di spesa, così vi sarà più facile verificare se avete rispettato gli impegni o avete avuto le mani “bucate”.
Perché il Kabebo è importante
Il Kabebo non vi aiuterà soltanto a tenere d’occhio le spese, ma nel tempo vi offrirà uno spunto di riflessione per comprendere gli acquisti inutili che avreste potuto evitare. Questo metodo originale per affinare l’arte del risparmio è perfetto soprattutto per chi si occupa della gestione domestica e per chi non sa resistere alle tentazioni dello shopping.
Ogni mese avrete un tot di spese fisse da appuntare: vi basterà sottrarne l’importo dal budget a disposizione per sapere quanto potrete sbilanciarvi con quelle “extra”. L’agenda vi aiuterà a risparmiare perché ogni volta avrete anche la possibilità di scegliere quale somma accantonare, magari per concedervi una meritata vacanza proprio in Giappone.