Alimentazione e lavoro
Nel Nord Italia, la “schiscetta” è il contenitore dove vengono trasportati e mantenuti i cibi da consumare sul luogo di lavoro. Deriva dalla parola “schiacciare”, proprio perché gli operai e gli studenti tendevano a comprimere questi box affinché potessero contenere maggiori quantitativi di prelibatezze.
Qui di seguito sono riportati 5 consigli per una schiscetta perfetta, per una soluzione salutare, economica e per non rinunciare alla bontà.
1) Programmare i pasti settimanali
Il primo dei 5 consigli per una schiscetta perfetta riguarda la pianificazione. Quando andate a fare la spesa settimanale, dovete tenere conto dei turni a cui siete assegnati. L’altro elemento rilevante è la stagionalità poiché in estate, ovviamente, dovreste prediligere alimenti freschi. Non limitatevi ad acquistare il panino prima di recarvi sul luogo di lavoro ma cominciate a ragionare su cosa mangiare a lavoro già quando siete al supermercato.
2) Dieta equilibrata
Evitate di riempire la vostra schiscetta solo con pasta. Esattamente come avviene a casa, nelle pause durante il lavoro avrete bisogno di un pasto completo, includendo un primo, un secondo e qualcosa di contorno.
3) Il colore degli alimenti
Il colore dei cibi è molto importante perché, oltre a darvi la motivazione giusta, è sinonimo di qualità. Gli alimenti rossi sono ricchi di antiossidanti, il giallo e l’arancione indicano la presenza di betacarotene, il verde è il colore della clorofilla, il viola e il blu si trovano nei cibi come il radicchio e il ribes, mentre il bianco è in banane, aglio, cipolle ed è un alleato dei polmoni e delle ossa.
4) La schiscetta
Nei 5 consigli per una schiscetta perfetta non può mancare una riflessione che riguarda in modo specifico il contenitore. In commercio si trovano i moderni “Lunch box”, con un design moderno e pratici scomparti interni.
Se scaldate il vostro pasto all’interno di un accessorio con acqua o vapore, accertatevi che la chiusura sia ermetica. Pensate inoltre alla tipologia di elettrodomestico che mette a disposizione la vostra azienda, predisponendo un contenitore adatto al forno a microonde, qualora la ditta abbia optato per questa soluzione.
5) Il più importante tra i 5 consigli per una schiscetta perfetta: mangiare bene
Trascorrere 8 ore o, addirittura, fermarsi per lo straordinario in azienda, significa sviluppare esigenze importanti dal punto di vista nutritivo. Il vostro pasto dovrà essere bilanciato, buono e gratificante. Non rinunciate al privilegio della bontà.