Scopri come fare a chiedere un aumento nel modo migliore

Rate this post
Qual è il modo migliore per chiedere un aumento? Non c’è una ricetta valida per tutti ma, seguendo alcuni consigli pratici, potrete avere maggiori possibilità di accoglimento della vostra richiesta.

 

Anticipare i tempi

In fase di colloquio avrete speso parole al miele per la vostra capacità di adattamento. Tutto ciò è perfettamente normale perché il vostro principale desiderio era farvi assumere, benché abbiate valutato in precedenza l’affidabilità del datore di lavoro.
Il primo consiglio, se state cercando il modo migliore per chiedere un aumento, è anticipare i tempi, andando a capire tempestivamente quale sarà la vostra retribuzione.
Questo non significa chiedere subito a quanto ammonta la busta paga mensile ma non siate nemmeno timidi e introversi. Vi basterà informarvi sul contratto applicato o chiedere a qualcuno che ha già lavorato in quell’impresa. Ma cosa succede se, dopo un periodo di prestazione lavorativa, pensate di meritare di più?

 

Il modo migliore per chiedere un aumento

In un contesto in cui l’inflazione può rappresentare un grave problema per le famiglie e per i lavoratori, trovare il modo migliore per chiedere un aumento è indispensabile per non perdere potere d’acquisto.
Un altro valido suggerimento è scegliere il momento migliore, ad esempio in un picco di produzione, a seguito di un ordine di grande entità ricevuto dall’azienda o in un periodo in cui i vostri superiori sono particolarmente predisposti ad ascoltarvi.

 

Impegnarsi per rendere di più o per guadagnare di più?

Difficilmente l’azienda per cui lavorate vi metterà più soldi in busta paga se non dimostrate di meritarli. Il modo migliore per chiedere un aumento coincide con quello in cui vi siete distinti per l’impegno o per la professionalità.
Se lavorate nella conduzione di un macchinario industriale, potreste far corrispondere la vostra richiesta con una performance brillante in termini produttivi. Se siete impiegati in ufficio, invece, potreste chiedere l’aumento quando avete terminato un incarico di cui siete molto orgogliosi.

 

Non basta dire di meritare l’aumento

Dovete sapere che il modo migliore per chiedere un aumento non è la celebrazione di se stessi. L’imprenditore ha bisogno di risultati tangibili, perciò dovrete mostrare carte inconfutabili e prove a testimonianza del vostro rendimento.
Un’ultima dritta da tenere bene a mente è visualizzare l’importo esatto dell’aumento che intendete richiedere.
Quando fissate l’appuntamento col vostro superiore per parlarne, dovreste rendere esplicito il contenuto dell’incontro, ovvero la situazione retributiva. In questo modo, entrambe le parti saranno praparate a un confronto costruttivo.