Un evento per la nuova imprenditoria giovanile: è il Salone Franchising Milano, che si svolge a Fieramilanocity e offre interessanti opportunità e prospettive ai giovani a cui interessa aprire un’attività commerciale in franchising.
Un evento che guarda ai giovani che vogliono diventare imprenditori aprendo un negozio in affiliazione, dove avere colloqui diretti con le catene commerciali che consentono di aprire un’attività con il loro marchio o seguire corsi gratuiti su come aprire un punto vendita in affiliazione.
Questo il profilo dell’edizione 2018 di Salone Franchising Milano (SFM), fiera del commercio in affiliazione divenuto evento smart proiettato al futuro del retail, che si terrà a Fieramilanocity da giovedì 25 a sabato 27 ottobre (Gate 5, Reception Teodorico).
Salone Franchising Milano, i numeri del settore dell’affiliazione
Cresce il numero dei giovani, tra i 25 e i 35 anni, che si avvicinano al mondo del franchising (consultando i siti web specializzati, le associazioni di settore o visitando le fiera dedicate): a fine 2017 sono divenuti 162mila, con un aumento dell’8% sull’anno precedente.
Il 53% di essi è spinto dall’opportunità di divenire imprenditore, il 49% dal desiderio di aumentare il proprio guadagno, il 25% dalle potenzialità della distribuzione moderna e il 6% dalla difficoltà di trovare un posto fisso di lavoro (dati Centro studi Salone Franchising Milano). Già oggi 12.711 giovani (tra i 25 e i 35 anni) gestiscono un punto vendita in franchising, rappresentando il 24,6% del totale dei 51.671 negozi in affiliazione italiani (dati Assofranchising 2017).
Le opportunità del Salone Franchising Milano 2018
Cosa troverà un giovane al Salone Franchising Milano? Prima di tutto la possibilità di confrontare le proposte di affiliazione di oltre 200 catene commerciali, visitando gli stand e facendo colloqui immediati per verificare le condizioni per aprire un’attività commerciale (o visitando gli stand delle associazioni di settore che, a loro volta, rappresentano anche altre catene).
Poi la possibilità di frequentare i corsi gratuiti della Franchising School su come mettersi in proprio con l’affiliazione o come evitare contatti capestro e truffe. O gli incontri riservati con esperti per una consulenza personalizzata su tutti gli step dell’affiliazione (F For You), oppure le testimonianze dei franchisee (gli affiliati) che hanno già avuto successo (Percorsi di Vita).
Tra le novità di Salone Franchising Milano, Re.start-smart up your business un talent show pensato per tutti i giovani che presentano progetti innovativi di nuovi negozi. Un’iniziativa che ha avuto successo nella sua prima edizione del 2017, grazie al lavoro di Campus Fandango Club, organizzatore di Salone Franchising Milano dalla passata edizione, che ha trasformato l’evento per il mondo del franchising e del retail, proponendo più contenuti di intrattenimento e di formazione.