I tanto attesi saldi invernali 2018 sono finalmente alle porte. Ogni anno, dopo le festività natalizie e il Capodanno, infatti, i negozi e i supermercati provvedono ad applicare uno sconto sui prodotti venduti.
Alimentari, vestiti, oggettistica e tanti altri prodotti saranno disponibili con lo sconto… approfittiamone!
Le date di inizio dei saldi invernali 2018
I saldi inizieranno nelle diverse regioni italiane, più o meno nello stesso periodo, diversificandosi solamente di qualche giorno. La regione più tempestiva è stata la Basilicata, in cui la data di inizio dei saldi è stata il 2 gennaio e la data di fine sarà il primo marzo.
Per molte regioni, invece, i saldi iniziano il 5 gennaio e termineranno il 5 marzo: è il caso di Umbria, Toscana, Sardegna, Molise, Lombardia, Emilia Romagna e Abruzzo.
In Calabria, Lazio, Piemonte e Puglia, invece, i saldi invernali 2018 iniziano il 5 gennaio e termineranno il 28 febbraio. In Veneto e Friuli Venezia Giulia l’avvio dei saldi è previsto per il 5 gennaio e la loro conclusione per il 31 marzo. In Valle D’Aosta il periodo dei saldi va dal 3 gennaio al 31 marzo mentre in Trentino Alto Adige comincia il 5 gennaio e terminerà presto, il 16 febbraio.
Anche in Liguria – evitate le battute spiritose a riguardo – i saldi invernali 2018 dureranno poco, iniziando il 5 gennaio e terminando il 18 febbraio. Nelle Marche il periodo dei saldi va dal 5 gennaio al primo marzo; in Sicilia dal 6 gennaio al primo marzo. La regione in cui i saldi durano di più è la Campania, nella quale iniziano il 5 gennaio e termineranno il 2 aprile.
Consigli per approfittare dei saldi invernali 2018 senza farsi raggirare
Purtroppo il periodo dei saldi dà ad alcuni esercenti la possibilità di approfittarsi del cliente, facendogli credere che sul prodotto sia applicato uno sconto che, invece, non è reale. Può capitare infatti che, durante il periodo dei saldi, il prezzo dei prodotti venga gonfiato.
Per ovviare a questo problema vi consigliamo di girare per i negozi prima dell’avvio dei saldi e di annotare il prezzo della merce di vostro interesse. Al momento dell’avvio dei saldi, dovrete avere la premura di verificare che lo sconto applicato sul prezzo sia reale.
Altro consiglio per gli acquirenti è quello di verificare che il prodotto acquistato durante i saldi sia nuovo, ossia relativo alla collezione autunno-inverno 2017-2018 e che abbia correttamente lo scontrino che mostra il prezzo iniziale e quello scontato.
Nel caso di alimentari, è necessario verificare la data di scadenza dei cibi come panettoni, pandori e altre leccornie natalizie, spesso svendute in questo periodo. Può capitare, infatti, che si acquisti in saldo un prodotto non nuovo o un cibo scaduto.
Ricordatevi inoltre che l’esercente non può impedirvi di pagare utilizzando le carte di credito e che i prodotti acquistati possono essere restituiti – il decreto 114/98 afferma infatti che il consumatore ha il diritto di denunciare il difetto di conformità dell’articolo che il negoziante gli ha venduto entro due mesi dalla data in cui tale difetto è stato rilevato.
In caso di problemi rivolgetevi alle associazioni dei consumatori per denunciare i comportamenti scorretti.