Ottenere un risarcimento danni può comportare spese legali molto elevate. Tuttavia è possibile richiedere il gratuito patrocinio, purché si rientri nei parametri di reddito fissati per l’agevolazione.
Risarcimento e gratuito patrocinio
Sarete sicuramente a conoscenza del fatto che le persone meno abbienti possono comunque difendersi in una causa penale. Questa opportunità viene garantita a tutti, proprio perché lo Stato italiano riconosce il diritto alla difesa a prescindere dall’effettiva possibilità di assumere un legale di fiducia. Quando si tratta di cause di tipo penale basta produrre il reddito e fare la richiesta per avere a disposizione un avvocato senza spendere cifre esagerate. Per ottenere un risarcimento danni si può fare la stessa cosa?
La risposta a questa domanda è positiva, purché si rientri nei parametri di reddito e si soddisfino precisi vincoli: non essere stati condannati per reati particolarmente gravi, per lo spaccio di sostanze stupefacenti, per associazione mafiosa.
Il gratuito patrocinio nelle cause per l’ottenimento di un risarcimento economico è molto vantaggioso per una serie di aspetti estremamente rilevanti. In prima analisi va detto che spesso le persone rinunciano a vedersi riconosciuto un diritto solo perché hanno paura di sobbarcarsi spese che si protraggono nel tempo e che possono lievitare a causa di lungaggini burocratiche.
La seconda questione riguarda l’entità del danno. A seguito di un incidente, per esempio, il danno viene richiesto mediante l’assicurazione ma in alcuni casi ci può essere un infortunio o un danno di cui solo un legale possono richiedere il riconoscimento. Il fatto che il danno sia magari lieve può indurre la persona a non chiedere nulla per evitare le spese. Grazie al gratuito patrocinio potrete richiedere il riconoscimento di qualsiasi cifra, anche della più irrisoria.
La domanda di gratuito patrocinio
Prima di redigere la domanda per il gratuito patrocinio dovrete controllare di rientrare nei parametri fissati per il reddito. Dovrete infatti avere un reddito inferiore a circa 11.500€, a cui viene sommata una cifra che si aggira intorno a 1000€ per ogni altro familiare che risulti convivente.
La richiesta per il gratuito patrocinio va formulata e depositata all’Ordine degli Avvocati che ha competenza sulla materia. Per esempio se dovete ottenere un risarcimento per un incidente che avete fatto a Roma dovrete fare domanda a Roma. Non potrete scegliere l’avvocato che preferite ma potrete comunque selezionarlo all’interno dell’elenco di coloro che offrono il servizio di gratuito patrocinio e troverete sicuramente un professionista all’altezza del caso.