Rimani in forma anche sulla tua scrivania seguendo questi 5 esercizi

5/5 - (2 votes)

Per chi lavora in ufficio davanti al computer per tante ore, è fondamentale fare attività fisica con degli esercizi, cosiddetti, da scrivanie. Aiutano la corretta postura, mantengono il corpo in forma e consentono di prevenire alcune patologie.

5 esercizi da scrivania per restare in forma

Per ovviare alle esigenze di dover restare seduti per diverse ore al giorno davanti al computer, è possibile eseguire dei semplici esercizi che aiutano tantissimo. Il primo esercizio riguarda gli addominali ed è adatto per mantenere la postura corretta e prevenire i dolori a carico della schiena. Dovete stare seduti sulla sedia mantenendo la schiena dritta e la pancia in dentro mentre le mani devono andare lungo i fianchi per cui appoggiatele parallelamente alle gambe sulla sedia. Bisogna mantenere la posizione per circa 15 secondi per poi fare una pausa di 10 secondi prima di rifare il tutto. Complessivamente lo dovete rifare almeno una decina di volte.

Esercizio per i glutei

Anche i glutei soffrono tantissimo nello stare seduti tante ore davanti ad un personal computer ed è per questo che dovete eseguire gli esercizi mirati che permettono di tonificare la muscolatura. Stando sempre perfettamente seduti dovete contrarre i glutei. Questo veloce esercizio deve essere effettuato con 5 serie da 30 contrazioni ognuna cercando di mantenere una pausa tra una serie e l’altra di circa 10 secondi.

Esercizi utili per l’interno coscia

Per mantenere in forma l’interno coscia dovete fare l’esercizio che prevede il posizionamento della classica palline da tennis tra le ginocchia. La pallina non deve mai cadere e dovete semplicemente fare pressione sulla palla mentre espirate e quando inspirate rilasciate la pressione. L’esercizio va ripetuto almeno 20 volte nella prima serie e poi una seconda volta ulteriori 20 volte cercando di avere maggiore intensità.

Esercizi per mantenere allenati i pettorali

Stando seduti sulla sedia dell’ufficio si possono anche allenare i pettorali. Con i piedi appoggiati al suolo, paralleli tra di loro e con una schiena sempre dritta dovete appoggiare i gomiti direttamente sulla scrivania mantenendo le spalle basse e unendo le mani come se fosse una preghiera. A questo punto non dovete fare altro che premere con i palmi delle mano l’uno contro l’altra e il risultato è bello che ho tenuto. Questo esercizio andrebbe ripetuto in 3 serie da 50 ciascuno.

Il rilassamento del collo e delle spalle

Quando si ritorna a casa al termine di una giornata di lavoro in ufficio c’è una diffusa tensione all’altezza delle spalle e del collo. Le problematiche sono innescate dalla cattiva postura ma anche dalla brutta abitudine di mangiare alla scrivania. Per prevenire questo, quando siete seduti nella vostra seria dovete mantenere la schiena aderente allo schienale e rilassare le spalle alzando le braccia e incrociandole dietro la nuca. Bisogna sincronizzare questo movimento con la respirazione e i risultati saranno straordinarie.