Ecco qualche consiglio su come affrontare il primo shock dopo il rientro al lavoro. Siete appena rientrati dalle vacanze, avete trovato la mailbox piena, il dress-code aziendale non vi permette di mostrare ai colleghi l’abbronzatura e l’unica cosa che vedete di fronte a voi è l’arrivo dell’autunno, con le giornate che si accorciano e che si riempiono di lavoro?
Non disperate, c’è modo di sopravvivere – e bene – al rientro al lavoro.
Rientro al lavoro: la mailbox è piena, che fare?
Le cose importanti e urgenti sono di sicuro ormai state risolte anche senza di voi. Per cui, al vostro rientro al lavoro dalle vacanze, rispondete solo allo stretto necessario. Coloro che devono per forza sentire proprio voi, vi scriveranno di nuovo. Scegliete inoltre delle e-mail a cui potete rispondere anche facendo una telefonata.
Le chiacchiere con i colleghi dopo le vacanze
Rivedere i colleghi mentre si è nel cosiddetto post-vacation blues può essere molto stressante, seppure inevitabile. Per sopravvivere, prendete l’iniziativa e parlate di quanto siete stati bene in vacanza. Portate magari qualche souvenir, delle caramelle, o perché no una bottiglia di vino.
Cercate di non star male se affrontate degli sguardi strani: ricordatevi infatti che, se siete stati via dal lavoro per due settimane e se ci sono stati dei problemi, la cosa più semplice è accusare voi perché assenti. Fate capire ai colleghi che le vostre due settimane di vacanza non hanno cambiato le vostre capacità e competenze.
Sfruttate tutte le pause che potete
Fate una selezione dei colleghi preferiti e cercate di passare tutte le pause con loro, sia quelle per il caffè che la pausa pranzo. Siate gentili con i colleghi appena assunti, soprattutto perché gran parte di loro probabilmente non ha avuto la vostra stessa fortuna di andare in vacanza.
In più, ricordatevi che la gente nuova porta sempre anche nuove energie, quindi siate aperti e disposti ad aiutare. Infine, non dimenticate di iniziare subito a pianificare le prossime vacanze (magari non nelle ore di lavoro).