Le ferie potrebbero regalarvi interessanti sorprese occupazionali da non trascurare. Estate e lavoro: ecco 7 validi motivi per cui la vostra ricerca non deve andare in vacanza.
Il periodo giusto per essere assunti
La prima considerazione riguarda le opportunità poiché le persone sono generalmente distratte dal momento di spensieratezza. Avere meno concorrenti è un vantaggio significativo di cui dovreste approfittare per essere reclutati.
I progetti a lungo termine
Se è vero che agosto è il mese per eccellenza della fermata collettiva, è altrettanto vero che esistono realtà a ciclo continuo e interi settori come il turismo che puntano proprio su estate e lavoro, perciò i motivi per cui la vostra ricerca non va in vacanza sono davvero numerosi.
Le attività, inoltre, progettano il futuro con largo anticipo e farsi trovare già preparati per l’assunzione è un’ottima idea.
Maggiore disponibilità dei dirigenti
Negli uffici si respira aria di mare e di spiaggia. In estate la vostra ricerca di lavoro non dovrebbe mai andare in vacanza proprio per questo motivo, con i recruiter che si dimostrano più aperti ad ascoltare. In questo modo avrete l’occasione di creare un clima di empatia, parlando delle vostre ambizioni e della disponibilità a dare un contributo al raggiungimento degli obiettivi dell’impresa.
Una selezione meno pressante
Con il relax estivo si allentano le rigidità tipiche dei momenti in cui il luogo di lavoro è competitivo e ci sono tanti ordini da evadere. Anche i titolari sono più informali, pertanto in questa fase potete inserirvi illustrando le vostre competenze, senza ricevere pressioni eccessive dal punto di vista psicologico.
Il lavoro stagionale
In estate la vostra ricerca di lavoro non va in vacanza perché si aprono quotidianamente nuove posizioni da ricoprire.
Piccole e grandi aziende cercano camerieri, facchini, pizzaioli, addetti alle pulizie e figure specifiche, da assegnare ai ruoli con contatto diretto al pubblico. Nelle località di vacanza le occasioni di impiego non mancano mai.
Più tempo per elaborare una presentazione efficace
Se state cercando lavoro, l’estate è il periodo ideale per creare un curriculum e una lettera di presentazione, dedicando il tempo necessario all’elaborazione grafica e a tutti gli altri aspetti che potrebbero concretamente fare la differenza.
La motivazione
Un aspirante candidato che cerca lavoro proprio in estate porta con sé un profondo senso di determinazione. Fate valere la vostra voglia di essere assunti e questo elemento avrà un impatto positivo su chi sta proponendo la selezione.