Reddito di cittadinanza, come dovrebbe funzionare
Il reddito di cittadinanza, ormai, fa parte del nostro vocabolario. I politici non parlano d’altro, divisi tra chi lo vuole introdurre e chi dice che potrebbe addirittura spingere l’Italia verso il default economico.
Ma che cosa è esattamente il reddito di cittadinanza, che in campagna elettorale è stato uno dei cavalli di battaglia del Movimento 5 Stelle, soprattutto al Sud? E come dovrebbe funzionare questa pratica, che ha fatto balzare il movimento di Beppe Grillo in testa alle elezioni politiche?
Reddito di cittadinanza, da 780 a 1.872 euro al mese
Che il reddito di cittadinanza fosse un tema interessante, era chiaro da tempo, ma per chi avesse dei dubbi, le conferme sono arrivate subito dopo le elezioni, quando in alcune città italiane i cittadini si sono recati ai Caf per avere i moduli per richiedere il reddito.
Secondo le promesse elettorali del Movimento 5 Stelle, tutti i cittadini, dai singoli maggiorenni alle famiglie, avrebbero diritto al reddito di cittadinanza. Ai single senza alcun tipo di reddito andrebbero 780 euro mensili. A chi invece ha già un reddito, ma sotto i 780 euro, verrebbe data un’integrazione per arrivare a questa cifra.
Riguardo le famiglie, il Movimento 5 Stelle prevede scaglioni in base alla composizione, a partire da 1.014 euro per famiglie di 2 componenti con un solo genitore per arrivare a 1.872 euro per le famiglie con 5 componenti.
Reddito di cittadinanza, i costi
Il costo per lo stato sarebbe attorno ai 15 miliardi di euro l’anno, dicono i rappresentanti del Movimento 5 Stelle, aggiungendo che il costo scenderebbe dal momento in cui i cittadini iniziano a lavorare. Gli altri partiti parlano invece di un costo che non sarebbe inferiore ai 38 miliardi di euro annui.
Incentivo alla disoccupazione o aiuto ai cittadini?
Gli oppositori del Movimento 5 Stelle non hanno dubbi: il reddito di cittadinanza non è un aiuto ai poveri bensì un incentivo alla disoccupazione, perché le persone sarebbero pagate per non lavorare, o per lavorare in nero.
I grillini invece dicono che il reddito di cittadinanza sarebbe vincolato a un progetto di formazione e di aiuto ai centri per l’impiego da una parte, e alla ricerca di lavoro dall’altra. Se il cittadino rifiutasse il lavoro per più di tre volte, perderebbe anche il diritto al reddito di cittadinanza.
io che sono single, disoccupato da circa 8 anni, dovrei fare l’ISEE per avere il reddito di cittadinanza? Oppure no? E alla mia età, visto che si pensa a dare lavoro ai giovani, ai profughi e alle donne, a me chi me lo da?
caro Giampaolo
il reddito di cittadinanza, per il momento, è uno dei punti di programma del Movimento 5 Stelle e non è ancora attivo
quando verrà approvato – se lo sarà e nei tempi che saranno necessari – verranno anche pubblicate tutte le regole per potervi accedere
Sono pienamente d’accordo.
qest’anno per dimenticanza di aver giocato non sono stati ritirati in tutto 353000.000 di euro e poi dicono che non ci sono i soldi per il Reddito di Cittadinanza questi soldi come vengono utilizzati ?
Sono sempre soldi che rimangono nelle casse dello STATO , quindi cosa stiamo aspettando ?
e quanto bisogna ancora aspettare per un Lavoro o Il Reddito di Cittadinanza gli Italiani
sono da 4 anni e più agli sgoccioli e a volte neanche quelli …………………..
buon pomeriggio,mi chiamo Alda,ho quasi 54 anni,da circa 30 anni lavoro nella ristorazione a Sanremo,la mia città, sino a cìrca 3/4 anni fà avevo il lavoro continuo ora non più,faccio le stagioni in spiaggia,sono vedova e percepisco 520 al mese,ho un ragazzo di 16 anni da crescere,e non riesco ha trovare un lavoro che mi permetta di dare sicurezza,alla mia famiglia,vivo in affitto,io con questo redditto posso chiedere ,il reddito di cittadinanza?.Grazie Alda.
cara Alda il reddito di cittadinanza, per il momento, è uno dei punti di programma del Movimento 5 Stelle e non è ancora attivo
quando verrà approvato – se lo sarà e nei tempi che saranno necessari – verranno anche pubblicate tutte le regole per potervi accedere
Mi piace il reddito di cittadinanza come dice il movimento 5 stelle! Riccardo sono d’accordo!
il problema non è per il reddito di cittadinanza perchè gia altri stati lo stanno adottando e funziona benissimo, l’importante e che gli uffici di collocamento dovrebbero funzionare e fa si che chi ha bisogno di lavoratori possa rivolgersi a loro, e assumento un lavoratore paghi le tasse in modo ecuo non esagerate come sono attualmente, perchè sarebbe un’ulteriore invito a lavorare in nero, dato che pagare le tasse come sono ora è praticamente impossibile.