I profondi cambiamenti nel mondo del lavoro impongono ai candidati grande flessibilità e capacità di reinventarsi costantemente. Ecco quali sono le 10 competenze professionali più richieste nel 2024.
L’intelligenza artificiale
Al primo posto occorre inserire i sistemi di intelligenza artificiale poiché rappresenteranno senza dubbio la sfida del futuro prossimo. Formarvi su queste skill potrebbe aprirvi molte porte, dandovi anche significative gratificazioni in termini di stipendio.
Analisi dei dati
La grande mole di informazioni reperibili sul web rende più facili le indagini di mercato e lo sviluppo di strategie. Il data scientist, dunque, sarà una figura determinante per realizzare modelli predittivi e fare analisi statistica.
Sviluppo di applicazioni e software
I sistemi informatici moderni consentono di sviluppare programmi e app senza scrivere nemmeno una riga di codice. Potete partecipare a corsi di formazione sull’intelligenza artificiale oppure sui più noti linguaggi di programmazione.
La cybersecurity
Tra le 10 competenze professionali più richieste nel 2024 occorre inserire la sicurezza e la prevenzione delle minacce di tipo informatico. Progettare metodi di difesa serve a mettere in salvo i piani di sviluppo delle imprese e le informazioni sensibili.
Selezione delle risorse umane
Scegliere il personale da assegnare ai vari compiti non è affatto semplice, perciò le aziende hanno bisogno di figure in grado di identificare rapidamente i talenti, verificandone il curriculum e programmando il colloquio.
Il benessere dei dipendenti
Le attività investono sempre di più nella gestione dell’organico interno, puntando a creare un ambiente con una sana concorrenzialità ma con una proficua collaborazione. Approfondire le vostre conoscenze in questo ambito è un’ottima idea.
Marketing
Le competenze collegate al marketing sul web saranno certamente richiestissime nel 2024, quindi, se siete senza lavoro o volete cambiare impiego, fare formazione in questo segmento è imprescindibile.
Le 10 competenze professionali più richieste nel 2024 e la sostenibilità
La prospettiva green non è soltanto una questione di filosofia aziendale ma di rispetto delle normative sempre più stringenti. Diventare esperti nella progettazione delle azioni di riduzione dell’impatto ambientale è un valore aggiunto.
Tecnologie all’avanguardia
Un settore particolarmente vivace in cui potreste inserirvi è quello della realtà aumentata, con tecnologie emergenti che permettono di fare rendering tridimensionali e progetti precisissimi.
Controllo delle finanze dell’impresa
Il denaro resta sempre una delle maggiori preoccupazioni principali delle imprese. Tra le 10 competenze professionali più richieste nel 2024 ci sarà sicuramente la gestione del budget dei singoli uffici o reparti ma anche dell’intero stabilimento produttivo, del magazzino o del punto vendita.