Project Manager: chi è questa figura e di che cosa si occupa

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Si parla spesso di project manager senza però conoscerne le competenze e le responsabilità in un’azienda. Scopriamo nel dettaglio chi è e cosa fa.

Il project manager

Le evoluzioni tecnologiche e le differenti esigenze della clientela hanno fatto nascere nel mondo del lavoro nuove attività professionali e ruoli come nel caso del project manager. Una figura di cui si parla tantissimo ma della quale molto spesso non si conoscono perfettamente le competenze e le responsabilità nell’attività.

In linea di massima è possibile dire che è un professionista in grado di saper gestire a 360 gradi i progetti complessi. Da qui si evince la prima essenziale caratteristica ossia la versatilità. Infatti, può operare nei più disparati contesti come il marketing, l’informatica oppure in ambito ingegneristico. È suo compito quello di sviluppare la pianificazione dell’attività lavorativa e di prevedere eventuali implementazioni per riuscire a centrare gli obiettivi prefissati.

Le principali responsabilità del project manager

Per scoprire chi è e cosa fa è importante capirne i compiti principali con relative responsabilità. In primo luogo si occupa di tutta la pianificazione di un progetto, fissando ai propri collaboratori gli obiettivi da raggiungere ed evidenziando le modalità per sfruttare al meglio le risorse necessarie. Il secondo compito riguarda, per l’appunto, la gestione delle risorse sia in termini di budget che di utilizzo di macchinari e attrezzature indispensabili per realizzare servizi e particolari prodotti.

Coordinamento e monitoraggio

Il project manager deve coordinare il proprio team per ottimizzare la produttività e mantenere alta la qualità dei servizi e prodotti. Questo avviene non solo gestendo le risorse umane di cui si dispone ma anche attraverso un’attenta attività di monitoraggio e controllo dei vari processi di produzione. Deve immediatamente individuare una soluzione a un problema emerso e fare in modo che il cliente finale possa ottenere quanto previsto e nelle scadenze concordate. Poi c’è la questione relativa alla gestione di eventuali rischi che potrebbero compromettere il successo di un progetto. Per poter gestire tutto questo il project manager deve essere un professionista che ha spiccate doti di leadership e competenze tecniche adeguate per supportare la fase di sviluppo con l’utilizzo di attrezzature e software all’avanguardia. Inoltre, deve saper comunicare con i membri del team e organizzare al meglio tutta l’attività dal punto di vista tecnico e delle tempistiche. Insomma, se volete diventare project manager dovrete dimostrare versatilità, conoscenza e leadership.

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