Migliorare il profilo Linkedin, alcuni consigli
1. Personalizzare l’url
Può sembrare semplicemente un dettaglio tecnico ma in realtà è un aspetto molto utile. La personalizzazione dell’url consente di inserire un’estensione più semplice da ricordare e, di conseguenza, anche da trovare per chi effettua una ricerca. Con un url semplice e breve, sarà possibile inserirlo anche nella mail o nel proprio biglietto da visita, così da essere più professionale e consentire al vostro interlocutore di avere su di voi maggiori informazioni.
2. Aggiornarlo di frequente
Come avviene già per tutti gli altri social network, anche LinkedIn segue delle regole che sono tipiche di queste piattaforme. Per questo è importante che il proprio profilo venga costantemente aggiornato sulle ultime novità del settore e che venga sempre animato di informazioni e contenuti pertinenti al proprio profilo. In questo modo sarà anche più facile attirare l’attenzione dei selezionatori.
3. Creare un riepilogo accattivante
Il riepilogo del proprio profilo è una sorta di riassunto delle proprie esperienze di lavoro nonché un biglietto da visita che racconta di voi a tutti quelli che arrivano per la prima volta sulla pagina. Per questo motivo è fondamentale che sia ben curato, che contenga tutte le informazioni essenziali e soprattutto susciti nel lettore la voglia di approfondire e di saperne di più, attraverso la lettura dell’intero profilo.
4. Crearsi un ottimo network
Come tutti quelli che cercano lavoro ben sanno, il network è fondamentale per riuscire a scovare le migliori opportunità di lavoro. Quindi dovete crearvi una rete di contatti che siano pertinenti alla vostra professione, sfruttando Linkedin per poter entrare in contatto anche con gli specialisti delle risorse umane che lavorano nelle aziende nelle quali vi piacerebbe avere un’opportunità di colloquio.
5. Ottenere delle referenze davvero utili
Le raccomandazioni di LinkedIn non sono altro che referenze fornite dai vostri ex capi o da ex colleghi che testimoniano in prima persona la qualità del vostro lavoro. È importante averne di credibili, in particolar modo se rilasciate da personaggi influenti che decidono di spendersi per voi, perché rappresentano una sorta di garanzia per le aziende future che stanno prendendo in considerazione la vostra assunzione. Se volete riceverne, siate voi i primi a farle: il metodo è sempre efficace.