Le 5 posizioni lavorative più richieste del futuro
Internet e le reti di comunicazione odierne hanno cambiato il volto delle imprese. Devono adattarsi costantemente alle nuove tecnologie e hanno fatto emergere nuove professioni; quali saranno le professioni di domani? Ve lo spieghiamo in questo articolo.
Professioni di domani, ecco le 5 più richieste
Specialista di sicurezza informatica
Definisce e implementa le procedure relative alla sicurezza del sito e dell’azienda. Svolge un ruolo importante per la sostenibilità dei sistemi informativi, nella lotta contro le intrusioni e furto di informazioni o operazioni fraudolente. Progetta e attua il piano di prevenzione dei rischi e sviluppa la politica aziendale in materia di sicurezza. Garantisce la riservatezza delle informazioni.
Responsabile dei dati
Il responsabile dati è responsabile delle statistiche, dell’IT e della strategia aziendale. Crea e gestisce banche dati. Può quindi essere portato a svolgere studi comportamentali, redigere i profili dei clienti, e fare scoring. Nel settore medicale, raccoglie dati da studi clinici per seguire i protocolli di ricerca e interpretare i risultati. La domanda di data manager è forte in tutti i settori di attività ed è indubbiamente una delle professioni di domani.
E-manager
Con tutti i forum di discussione e i social network, è importante per un’ azienda conoscere la propria reputazione su Internet. La responsabilità di questa reputazione è affidata a uno specialista. Come posizione strategica, il suo ruolo consiste nel parlare e soprattutto nel far parlare in rete la propria azienda, il proprio cliente o i propri prodotti, intervenendo sia sull’information watch, sull’implementazione dei contenuti, sia sulla creazione e animazione di community. Il suo obiettivo è chiaro: rendere il parere di clienti e utenti il più favorevole possibile verso l’azienda.
Responsabile sostenibilità
Come suggerisce il nome, è lui che è responsabile dell’attuazione di una politica di sviluppo sostenibile. Con tutte le questioni ambientali, è un business di domani. Verifica che le aziende stiano rispettando e cercando di trovare modi nuovi, innovativi e rispettosi dell’ambiente di fare business. È inoltre responsabile della comunicazione dei piani d’azione, del budgeting e delle strategie di marketing green a fornitori, clienti e colleghi. A seconda delle dimensioni dell’organizzazione, è tenuto a gestire un team composto principalmente da manager della missione o della comunicazione.
Dati scientifici
Uno scienziato dei dati esplorerà e sfrutterà tutti i dati dell’azienda per applicare le tecniche di machine learning. Analizza i dati che l’azienda recupera e restituisce sotto forma di consulenza, prodotto, servizio, formazione interna, efficienza aziendale e miglioramento delle prestazioni. Di solito parte da un problema e definisce i dati che l’azienda dovrebbe risolvere.