Communication Job: le professioni della comunicazione

Rate this post

Quando si parla di comunicazione ci riferiamo a un mondo affascinante, sfaccettato e allo stesso tempo complesso; il mercato si caratterizza per un costante cambiamento ed è proprio questa elevata dinamicità a enfatizzare il ruolo cruciale e imprescindibile delle professioni della comunicazione.

Sempre di più emerge la necessità per le aziende di comunicare con il proprio pubblico, valorizzare il prodotto e la sua unicità, distinguersi in un mercato sempre più ampio e concorrenziale.

L’industria della comunicazione si muove molto velocemente e necessita quindi di figure professionali creative, competenti e altamente specializzate. Ecco un breve focus sulle professioni della comunicazione,  mettendo in evidenza i profili professionali più richiesti da questo particolare mercato del lavoro.

Le professioni della comunicazione più richieste

Web Designer

Il Web Designer è un professionista che si occupa della progettazione tecnica e della costruzione grafica e strutturale di un sito web nella sua interezza e in tutte le sue funzionalità, in modo che possa rappresentare con coerenza l’identità dell’azienda o del privato mantenendo requisiti di accessibilità e di usabilità.

La figura professionale del Web Designer ha ampi sbocchi lavorativi; può lavorare come freelance oppure come dipendente di agenzie di grafica e comunicazione, uffici marketing, pubbliche relazioni e organizzazione eventi, web agency, studi di grafica pubblicitaria.

Grafico Pubblicitario

Il grafico pubblicitario è una figura professionale che lavora nel settore della comunicazione visiva. Il suo lavoro consiste principalmente nella progettazione, realizzazione e promozione dell’immagine coordinata di una realtà aziendale. Possiede spiccate competenze in materia di tecniche grafiche e utilizzo di programmi informatici, conoscenza delle arti visive, oltre a un innato spirito creativo.

Il grafico pubblicitario può lavorare in vari ambienti: studi professionali, agenzie pubblicitarie, uffici di grafica delle redazioni di giornali o riviste, case editrici o interni alle aziende, oppure come freelance, collaborando con agenzie, aziende o committenti individuali.

Social Media Manager

Quello del Social Media Manager è un profilo professionale nuovo. Il SMM è una figura manageriale esperta di comunicazione digitale che possiede una visione globale della struttura social di un’azienda.

I compiti del Social Media Manager comprendono tutte quelle attività di definizione e implementazione delle strategie di comunicazione attraverso strumenti quali social network, dialogando e ascoltando i clienti e monitorando costantemente l’attività per instaurare e sviluppare la social media strategy aziendale creando e alimentando un rapporto di fiducia tra il cliente e l’azienda stessa.

Product Designer

Il Product Designer è un professionista che si occupa dell’ideazione e della progettazione di prodotti e servizi per il sistema industriale, analizzando le esigenze dettate dal mercato, dalla società e dalle innovazioni tecnologiche.

Il Product Designer è una figura professionale tecnica e creativa allo stesso tempo; possiede radicate competenze di utilizzo di strumenti di grafica, di progettazione bidimensionale e di modellazione tridimensionale che compenetrano tutte le fasi della progettazione, dalla ricerca iniziale, passando per la stesura e la presentazione del concept fino allo step finale di messa in produzione del prodotto.

Per intraprendere una carriera nel mondo della comunicazione non è sufficiente la passione, il talento o l’interesse verso il settore grafico; occorre un percorso formativo specialistico che permetta l’acquisizione delle competenze tecniche necessarie.

La frequenza in una scuola di comunicazione di alta formazione, come l’Istituto Modartech, permetterà agli allievi una formazione completa e specialistica; inoltre, attraverso progetti didattici e stage, darà agli studenti l’opportunità di una full immersion nel vivo dei processi creativi, a stretto contatto con professionisti entrando così nel vivo della professione e assorbendo in prima persona capacità fondamentali per il proprio futuro lavorativo.

Scopri i corsi dell’Istituto Modartech dedicati alle professioni della comunicazione.