1- Wi Fi gratis in metro. Sembra una causa persa ma alcuni movimenti continuano a sostenere questa causa anche in Italia. Mentre in tutte le stazioni di New York, Tokio e in molte altre metropolitane del mondo si tratta di un servizio ormai consolidato. Sono stati effettuati alcuni test ma senza grande successo.
2- Servizio gratuito per gli studenti. Gli accessi facilitati al trasporto pubblico, riservati a determinate categorie sociali è un altro cavallo di battaglia. Portland, oltre ad avere una rete di biciclette ormai strutturata da anni e un sistema intelligente per la sicurezza dei ciclisti, distribuisce pass gratuiti a tutti gli studenti. Cosa che accade anche a Londra e a Bogotà.
3- Tutto gratis. Chiaro non è una politica molto sostenibile. A Roma è stato effettuato un esperimento disastroso, durato solamente alcuni mesi. Ma a Tallin, la capitale dell’Estonia, la medesima prova ha dato risultati interessanti. La verità però è che in entrambi i casi i risultati non sono stati quelli desiderati, ovvero spingere gli utenti ad utilizzare di più i mezzi pubblici.
4- Ora di punta e sedili riscaldati. Seul è una città molto sensibile riguardo al trasporto urbano. E anche se ha la rete di metro più lunga del mondo è in grado di rispettare sempre gli orari. Inoltre gli utenti possono utilizzare schermi interattivi per ottenere informazioni e i sedili sono riscaldati in inverno.
5- Condividere veicoli elettrici. L’uso delle macchine elettriche è già una realtà in paesi come la Germania o la Francia, dove il servizio Autolib permette di condividere vetture elettriche a Parigi, con stazioni di noleggio per parcheggiare e ricaricare il veicolo.
6- Biciclette pubbliche con GPS. A Copenhagen esiste un servizio di bike sharing che si chiaa Go Bike. Si tratta di una bicicletta intelligente, un sistema che funziona e che non è molto soggetto al vandalismo. La bici ha uno schermo incorporato e un dispositivo di geolocalizzazione che informa l’utente in merito alle strade e agli orari dei mezzi di trasporto.
7- Pagamenti elettronici. Comodità prima di tutto. A Hong Kong si utilizza la tessera Octopus che, oltre a facilitare l’accesso ai mezzi pubblici urbani, permette di pagare in strutture commerciali e ristoranti. A Taipei, con la Easy Card è possibile noleggiare biciclette, salire sui treni ad alta velocità e pagare taxi e voli nazionali.
8- Parcheggio intelligente. Quante ore abbiamo perso cercando parcheggio per la nostra auto. E quanto abbiamo rallentato il traffico per questo motivo. A Londra è in fase di test un sistema noto col nome di Smart Parking che risolverà questo problema. Per ora sono in fase di installazione diversi sensori nel centro della città, in grado di facilitare i conducenti alla ricerca di un posto disponibile. Era ora.