Avete mai ricevuto un premio in gettoni d’oro? Se vi è capitato forse vi serve qualche suggerimento per sapere come utilizzarli e trasformarli in denaro contante, sfruttando al meglio il loro valore.
Come sapete ci sono molti quiz televisivi e concorsi che premiano i vincitori con gettoni d’oro. Vengono naturalmente rapportati a un certo valore e costituiscono un piccolo o grande tesoro, ma come si usano?
Ovviamente gli organizzatori delle competizioni comunicano sempre la cifra vinta, ma quando si ricevono questi piccoli oggetti preziosi non potete certamente pensare di tenerli in tasca e andare nei negozi a fare acquisti. Prima di addentrarvi nella questione legata al valore, è bene che conosciate qualche dettaglio sulla storia e sulle caratteristiche del premio in gettoni d’oro.
L’introduzione del premio in gettoni d’oro è avvenuta nel 1955 per poter effettuare i pagamenti per i game show televisivi italiani. Vengono realizzati con il prezioso metallo, ma il loro peso è variabile, ovviamente al fine di attribuire un valore differente.
Sulle due facce vengono stampati i loghi dell’azienda che ne commissiona la produzione, quindi si tratta dei marchi delle reti televisive. Qualche ritardo può sempre verificarsi, ma normalmente il concorrente riceve il premio dopo circa 6 mesi rispetto alla vincita. Il valore corrisponde più o meno alla cifra guadagnata, da cui si sottrae il 22% di Iva.
Cosa fare con il premio in gettoni d’oro
Dopo aver vinto un quiz riceverete, al momento del pagamento, una telefonata dal banco metalli che vi chiederà se preferiate ricevere un pacco con i gettoni d’oro oppure venderli allo stesso banco. Se scegliete la seconda opzione dovete considerare un’ulteriore svalutazione del 5%, perché ci sono le commissioni dell’azienda.
Se invece optate per la vendita dei vostri gettoni alla Banca d’Italia o a una delle poche gioiellerie autorizzate a tale compravendita sicuramente perderete una percentuale maggiore del valore. Se volete conservare gli oggetti d’oro e farveli spedire, sappiate che ci sarà comunque una svalutazione del 3,5%.
A incidere sul valore del premio in gettoni d’oro sono differenti elementi; infatti dovete considerare la valutazione del metallo prezioso al momento della transazione, che avviene 6 mesi dopo la vincita. Inoltre influisce anche la modalità con cui avete deciso di incassare il premio.
Insomma, se il prezzo dell’oro sale voi guadagnate, ma ci sono comunque la svalutazione dovuta ai costi e l’Iva da pagare allo Stato. Quindi incasserete una somma di valore inferiore rispetto alla vincita ottenuta, ma del resto si tratta di denaro ottenuto dalla partecipazione a qualche gioco televisivo.