Se avete una carta PostePay o una PostePay Evolution prestate attenzione alla posta elettronica. È in corso una nuova truffa online che sfrutta le mail per prosciugare il denaro caricato sulle carte prepagate.
Negli ultimi anni PostePay e PostePay Evolution hanno ottenuto un successo crescente. Oggi le 2 carte prepagate di Poste Italiane sono le più diffuse in Italia, soprattutto grazie alla loro praticità, ai costi irrisori e alla semplicità di utilizzo. Eppure non è tutto oro quel che luccica, visto che periodicamente gli hacker tornano a prenderle di mira. L’obiettivo? Prosciugare i conti dei clienti senza che se ne accorgano.
Tra gli strumenti più utilizzati per lo scopo figurano sms ingannevoli e messaggi inviati via WhatsApp. In genere recitano: “Gentile cliente, la sua carta PostePay è stata bloccata”, poi invitano il malcapitato di turno a cliccare su un link (truffaldino) per risolvere la situazione.
Se siete titolari delle note carte di credito, fate attenzione alla vostra casella di posta elettronica se non volete ritrovarvi senza un euro sul conto, dato che l’ultima truffa sfrutta le mail per ingannarvi.
PostePay, attenti alle mail ingannevoli
Per ottenere facili guadagni a vostre spese, i malintenzionati utilizzano le tecniche di phishing, ossia vi allegano un link che però rinvia a un sito clone di Poste Italiane. Cliccandolo regalerete ai truffatori i vostri dati personali, che consentiranno loro di accedere al conto PostePay a voi intestato e prelevare tutto il denaro.
Sono 3 le mail più utilizzate dagli hacker per il gioco, inviate da un indirizzo fake simile a quello di Poste. La più diffusa vi informa che la vostra carta risulta bloccata, pertanto dovete accedere al conto tramite il link allegato per ovviare all’inconveniente. La seconda prende di mira PostePay Evolution, lasciandovi credere che qualcuno sta cercando di farvi un bonifico senza riuscirci, e per riscuotere il quale è necessario che inseriate i vostri dati. Anche la terza mail fa leva su questa richiesta, intimandovi che la carta sarà sospesa se non fornirete le credenziali.
I consigli della Polizia Postale per difendervi
Negli ultimi giorni anche la Polizia Postale è intervenuta sulla delicata questione, offrendo alcuni suggerimenti utili ai cittadini italiani che utilizzano una o entrambe le note carte di credito. Per effettuare acquisti con la PostePay senza cadere nella truffa basta poco:
- collegatevi solo ai siti ufficiali oppure accertatevi che siano certificati
- aggiornate il browser e installate un antivirus efficace
- prediligete gli shop online dotati di una propria App per gli acquisti
- affidatevi alle spedizioni che offrono maggiore sicurezza