Come creare una postazione di lavoro ergonomica

Rate this post

Rimanere seduti per ore con una posizione non corretta vi potrebbe causare seri problemi di salute, ecco perché dovete avere una postazione di lavoro ergonomica. Starete più comodi e preserverete il vostro benessere fisico.

postazione di lavoro ergonomica

La postazione di lavoro ergonomica

Mentre siete in ufficio dovete mantenere una postura corretta e per farlo vi serve una postazione di lavoro ergonomica. Dovete regolare l’altezza della sedia in modo che i vostri piedi poggino completamente sul pavimento, così le ginocchia e il torso rimarranno alla medesima altezza.

Inoltre tenete i polsi in una posizione naturale, senza piegarli e, se ne avete la possibilità, usate una tastiera ergonomica, ovvero larga per poter facilmente spostare le dita e la mano per battere sui diversi pulsanti. Dotatevi di un poggiapolsi per usare mouse e tastiera, vi aiuterà a far riposare i polsi mentre lavorate.

Cambiare la postura

Se siete dotati di una postazione di lavoro ergonomica non dovete comunque dimenticare di cambiare la vostra postura con una certa frequenza. Se la vostra sedia può essere regolata, allora cercate di mantenere una postura naturale e rilassata, modificando però la posizione dello schienale.

Tenendolo diritto permetterete al torso e alle gambe di avere una posizione verticale, mentre le cosce rimarranno orizzontali. Mettendo lo schienale reclinato potrete far stare il torso inclinato, tra i 105 e i 120°, mentre quando lo schienale sarà inclinato porterà torso e cosce a formare un angolo di poco più di 90°, fate attenzione solo a non scivolare.

La scrivania

Non rimanete mai, in ogni caso, in piedi di fronte alla scrivania per lavorare al computer se non per pochi minuti. Nuoce alle vostre gambe e alla schiena. Inoltre prestate attenzione alla posizione del monitor: va tenuto a una distanza compresa tra 50 e 100 centimetri dal viso. Eviterete in questo modo di affaticare gli occhi.

Meglio avere uno schermo piatto da mettere in un angolo. Il monitor deve dirigersi verso il viso e l’angolo non deve essere superiore ai 35°. Se utilizzate lenti bifocali, abbassate leggermente lo schermo oppure alzate la sedia e mettete un poggiapiedi per avere una postazione di lavoro ergonomica.

Gli oggetti sulla scrivania

Se volete avere una postazione di lavoro ergonomica, dovete tenere le braccia verticali e non portare gli avambracci troppo in avanti o indietro, cercando di mantenere la tastiera alla stessa altezza e il mouse immediatamente accanto, così da spostarsi velocemente senza fare sforzi con braccia e polsi. Infine cercate di avere tutti gli oggetti che vi servono abbastanza vicini per non dover allungare eccessivamente le braccia.

cliccalavoro
Rate this post