Post Diploma Alberghiero: i 5 consigli da non perdere per inseguire un sogno

Chef putting leaf of basil on top of vegetable salad

Rate this post

Sempre più giovani si iscrivono agli Istituti Alberghieri con il desiderio di diventare chef, sommelier o barman. Come fare per realizzare i propri sogni dopo il diploma in enogastronomia? Ecco 5 consigli da seguire per avere successo.

5-Candidarsi come assaggiatore

Un modo per approfondire la conoscenza delle pietanze e affinare il palato è diventare assaggiatore. Candidandosi presso il Centro Studi e Assaggiatori o frequentando un master in materia, si può iniziare a collaborare con le aziende alimentari e diventare consulenti per le testate di settore. L’attività di assaggiatore allena i sensi, rende più sensibili alle sfumature di sapore e insegna a riconoscere gli ingredienti dal gusto, requisiti imprescindibili per un cuoco di successo.

4-Aprire una piccola attività in proprio

Il modo migliore per mettere alla prova le abilità culinarie sul campo è avviare un’attività di ristorazione personale. Il diploma alberghiero permette di iscriversi al Registro degli Esercenti Commerciali senza sostenere altri esami. Si può iniziare aprendo un bar, una pizzeria, una trattoria o uno stand ambulante per le sagre, facendo attenzione ai permessi richiesti per la gestione del cibo. Cordialità e dedizione sono gli strumenti per affermarsi e ottenere visibilità nel campo.

3-Lavorare per servizi di catering

Se si ritiene che avviare un’attività in proprio sia troppo rischioso, meglio lavorare come dipendente per strutture ricettive e di ristorazione già affermate. Il diploma alberghiero permette di candidarsi come cameriere o aiuto cuoco presso aziende di catering coinvolte nella produzione e distribuzione di pasti di varia natura. Si spazia dai catering per cerimonie, alle mense aziendali. Se si è disposti a trasferirsi all’estero, si può fare carriera ancora più rapidamente.

2-Proseguire gli studi

Per accedere ai livelli più alti del settore enogastronomico, sono necessarie competenze specialistiche elevate. Proseguire gli studi dopo il diploma è il modo migliore per specializzarsi e farsi notare dai grandi nomi della ristorazione. Si può conseguire una laurea in Scienze dell’Alimentazione o Scienze Gastronomiche, oppure iscriversi a un corso professionale privato. Le principali scuole di alta formazione culinaria riconosciute dalle istituzioni sono la Scuola di Cucina Italiana ALMA, CAST Alimenti e Niko Romito Formazione.

1-Ideare prodotti esclusivi

Se si ha una mente geniale e un’idea originale a cui nessuno ha mai pensato prima, è possibile saltare le fasi precedenti e arrivare subito al successo. Però è necessario creare prodotti davvero esclusivi che catturino l’interesse del pubblico. Un esempio è lo smalto commestibile al gusto di Prosecco creato da Groupon, un’idea straordinaria per assaporare l’aroma di Prosecco in ogni momento semplicemente leccandosi le dita.