Un’occasione professionale concreta
I podcast sono largamente diffusi e affrontano una grande varietà di argomenti. Nel 2021 se ne contavano quasi 400 milioni, con numeri destinati a crescere senza sosta.
Se state pensando anche voi di sfruttare i vantaggi del web, dovete sapere che investire in questo segmento potrebbe portarvi benefici concreti nella sfera professionale. Gli sbocchi sono davvero interessanti per coloro che vogliono avviare un’attività in proprio o per chi vuole farsi conoscere dalle aziende che stanno selezionando profili per lavori digitali.
Come creare un podcast: un’opportunità per fare carriera?
Per i podcast la progettazione è determinante. La prima cosa da fare è scegliere il contenuto che volete trattare e dare un nome all’iniziativa che proponete. Grande rilevanza va dedicata al formato degli episodi, alla lunghezza e all’eventuale presenza di un conduttore che collabora con voi. Non resta che creare una copertina accattivante e fare un po’ di promozione.
Il tema da sviluppare
Il passaggio fondamentale, dunque, è la scelta della tematica da affrontare. L’argomento deve essere di rilevanza generale ma sarebbe più opportuno rivolgersi a un target preciso. La cosiddetta tecnica di “sparare nel mucchio” non funziona ed è certamente più efficace focalizzarsi su qualcosa di specifico. Un topic che rientra tra le vostre passioni potrebbe essere la chiave per sfoggiare creatività e competenza.
Come creare un podcast: un’opportunità per fare carriera? La risposta è sì. Può essere utile per costruire una base di follower, ampliare un messaggio promozionale o intercettare una fascia di pubblico nuova.
Come guadagnare con un podcast
Dopo aver capito qual è l’impostazione del lavoro, vi starete chiedendo qual è il modo migliore per monetizzare gli sforzi. Come creare un podcast: un’opportunità per fare carriera è la pubblicità, trovando sponsor disposti a pagare per le inserzioni, per promuovere servizi o prodotti.
Un’altra opzione valida è rappresentata dai programmi di affiliazione, che vi consentono di ricevere una percentuale in relazione agli acquisti eseguiti passando dal link che avete incollato sui vostri canali.
Potrete inoltre decidere di vendere direttamente qualcosa, utilizzando il podcast come mezzo di online marketing per l’attività imprenditoriale.
Sono particolarmente apprezzati i contenuti premium e i bonus che gli utenti potrebbero ottenere in modo esclusivo e che servono per fidelizzare il pubblico di riferimento.
Un’ultima e significativa opportunità è quella dell’evento, partecipando a conferenze e proponendo live.