Pizzaiolo: come si diventa e cosa fa
Cosa fa il pizzaiolo e come diventarlo: mansioni e competenze di una professione gratificante nel mondo della ristorazione. Ecco quali sono le opportunità occupazionali e i corsi di formazione da frequentare.
Come si realizza una pizza perfetta
L’Italia è il paese dove è nato questo piatto apprezzato a livello mondiale. Se volete diventare pizzaioli, dovete acquisire capacità specifiche, avere un’ottima manualità e conoscere bene il procedimento.
Per preparare una buona pizza bisogna saper manipolare l’impasto e farlo riposare per il tempo giusto. La lievitazione naturale, infatti, è in grado di fare concretamente la differenza.
Se volete sapere ancor più approfonditamente cosa fa il pizzaiolo e come diventarlo, le mansioni e le competenze includono la stesura della pizza e la farcitura. La cottura in forno a legna sarebbe l’ideale ma esistono ottime alternative a gas o elettriche.
Tutti gli incarichi del pizzaiolo
I compiti assegnati al pizzaiolo sono molteplici e richiedono una combinazione di abilità pratiche e conoscenze specifiche. Il vostro sogno di diventare maghi della pizza potrà concretizzarsi soltanto se saprete dimostrare di preparare un impasto impeccabile, stendere le pizze utilizzando tecniche manuali senza stressare la preparazione e cercando di mantenere l’alveolatura, cioè le bolle d’aria che serviranno poi per creare il cornicione.
La gestione della cottura, dopo aver messo la pizza sulla pala, sarà un altro incarico da eseguire con estrema precisione.
Dovrete anche pulire il bancone, assicurare il controllo e la manutenzione del forno e saper utilizzare gli utensili da cucina.
Se lavorate in un’attività di vendita al taglio, dovrete realizzare i tranci e mettere le pizze nelle scatole per l’asporto.
Cosa fa il pizzaiolo e come diventarlo (mansioni e competenze)
Un corso molto utile, che sarà anche necessario a livello normativo, se volete diventare chef o pizzaioli, (https://www.cliccalavoro.it/blog/la-guida-definitiva-su-come-diventare-chef-nel-2023/) è l’HACCP.
Potrete decidere di aprire una pizzeria avviando l’impresa in proprio. Se avete imparato da poco tempo, invece, un impiego da dipendenti, facendo la gavetta e dandovi da fare, sarebbe più appropriato. Serviranno personalità, rapidità e serietà, oltre alle capacità di tipo organizzativo e alla voglia di stare a contatto con il pubblico. Va detto che il pizzaiolo, in alcune circostanze, si limita a stare in cucina oppure di fronte al forno. Saper interloquire con gli ospiti, tuttavia, è una dote notevolmente apprezzata.
Ora che sapete cosa fa il pizzaiolo e come diventarlo, le mansioni e le competenze non vi spaventeranno più: potrete cercare lavoro per conto di locali dove si serve la pizza napoletana, la pizza romana o le varietà gourmet.