Perché scegliere di frequentare l’Università: ecco cosa dovrebbe fare un giovane
Perché scegliere di frequentare l’università? Perché un giovane, oggi dovrebbe fare questa scelta? Questa in effetti è la prima importante decisione che un giovane deve prendere consapevole del fatto che influenzerà tutta la sua vita!
Sembrerà scontato ma non lo è: perché quindi scegliere di frequentare l’università se oggi la maggior parte dei giovani continua a studiare per inerzia e non per una scelta reale? Per aiutare i ragazzi va detto loro che quando decideranno di dedicare i loro prossimi 3 o 5 anni di vita allo studio universitario fanno una scelta impegnativa.
Una scelta di vita che non può essere sorretta solo dal pensiero che nel futuro l’università sarà utile per la carriera. Chi sta per decidere che lo studio universitario potrebbe completare la propria formazione o, per uno studente lavoratore, essere un premio dopo molti anni di lavoro deve capire che la prima cosa da cercare è la sapienza, la conoscenza e non un mezzo che faccia solo curriculum.
Perché scegliere di frequentare l’università?
La cosa da evitare è quella di iscriversi all’università perché lo fanno tutti, perché si è letto che con la laurea si trova prima lavoro e si guadagna di più. Tutte ragioni valide, per carità, seguendo le quali un giovane si può tranquillamente iscrivere a una facoltà, fare gli esami, avere una buona media e laurearsi a pieni voti. Ma senza arricchirsi interiormente!
La cosa che, invece, dà più soddisfazione e valore alla scelta è decidere quale sarà il filo conduttore almeno dei prossimi tre anni della propria vita, ma
forse già di cinque e forse di più. Decidere è una cosa importante e per qualche verso non c’è modo di essere aiutati, è un passaggio cruciale della vita, il momento in cui prendere le redini della propria vita, scegliere e rischiare.
Una scelta importante che segna una rottura con l’infanzia e con l’adolescenza, una discontinuità con la scuola dell’obbligo – che ci obbliga per l’appunto a uniformare le nostre scelte – con la dipendenza dai professori e dalle strutture scolastiche e, probabilmente, anche con la vita da studente condotta fino a questo momento.
Una scelta che può fare paura, incutere incertezza e che provoca domande come “quali saranno gli sbocchi dei miei studi? quali vantaggi per la carriera lavorativa garantisce la laurea che ho deciso di prendere?“… quasi nessuno si pone la domanda vera… “che cosa imparerò in questo corso di laurea?“.
La risposta alle domande iniziali è però una sola… all’università si vendono i semi ma sta ai giovani coltivarli e farli fruttare! Ecco perché scegliere di frequentare l’università: per decidere come coltivare il giardino della propria vita!
Orientarsi alla scelta della facoltà universitaria
A chi è indeciso su quale strada intraprendere dopo il diploma o ha lasciato gli studi ma vorrebbe iscriversi all’università, Cepu offre la possibilità di partecipare a un incontro gratuito di orientamento in uno dei 120 Centri Studi diffusi in tutta la penisola.
Se dovete scegliere a quale facoltà iscrivervi o se non siete sicuri di voler proseguire gli studi, in questo modo è possibile individuare il percorso ideale di studio.