Perchè è importante farsi notare: consigli sul personal branding
Personal branding: quanto è importante farsi notare e in cosa consiste
Il personal branding non è altro che, come dice la traduzione del termine in italiano, la costruzione di un marchio personale. Detto in parole più semplici, si tratta della promozione di se stessi, della costruzione di una solida immagine professionale che possa attirare gli altri. Forse non lo immaginate ma i più grandi esperti del mondo, in qualunque settore, prima o poi hanno dovuto lavorare sul proprio personal branding, proprio perché se non vi fate notare dagli altri difficilmente riuscirete a trovare nuovi clienti. Ovviamente per riuscire in questa impresa, è fondamentale avere un’ottima conoscenza di voi stessi e conoscere perfettamente quali sono i punti di forza sui quali puntare e quelli di debolezza da minimizzare. Questo consiglio non è, però, un invito a mentire perché l’onestà è un’arma molto potente per costruire il proprio personal branding, visto che contribuisce a creare un rapporto di fiducia con i propri potenziali clienti, il primo passo per una collaborazione duratura.
Come lavorare sul proprio personal branding
Gli strumenti che avete a disposizione sono numerosi. Certamente il primo passo è quello di riuscire a gestire con intelligenza i social, in particolare piattaforme come Linkedin e Instagram, il primo totalmente professionale, il secondo utilizzato da aziende e professionisti per raggiungere un pubblico molto più ampio. Anche aprire un blog oppure un sito può essere una buona idea, visto che così potrete dimostrare con gli articoli postati che siete effettivamente esperti di un determinato ambito. Per riuscire ad essere riconoscibili al massimo, poi, non dovete rinunciare all’importante impatto delle immagini che vi ritraggono. Attenzione, però, a curare ogni dettaglio, dall’abbigliamento al trucco, dallo sfondo della foto ai colori scelti: tutto parlerà di voi e dovrà essere in linea con l’immagine che volete che gli altri percepiscano. Potrete poi sfruttare le stesse immagini per il sito, i social ma anche per eventuali brochure e materiale di comunicazione da distribuire ai clienti.