Come aprire la partita Iva online a costo zero
Niente più lunghe code all’Agenzia delle entrate, INAIL, INPS, Camera di commercio: gli artigiani, i liberi professionisti, i commercianti e tutti gli altri adesso possono aprire la partita Iva online a costo zero, grazie all’unificazione delle procedure via Internet.
È un passo importante nel rendere più semplice la Pubblica Amministrazione, oltre a un ovvio risparmio di tempi e di costi.
Partita IVA online, una procedura semplice
Bastano alcuni facili passi su Internet e un software gratuito che si chiama ComUnica impresa per aprire la partita Iva online ex novo oppure fare modifiche o cancellazioni.
Una volta completata la pratica, il Registro delle imprese invia automaticamente la ricevuta di protocollo della Comunicazione Unica all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) fornito dalla impresa che ha fatto richiesta.
A seguire, entro cinque giorni dall’invio, la Camera di Commercio comunica l’iscrizione all’indirizzo PEC suddetto: successivamente, entro sette giorni i singoli enti comunicano gli esiti di competenza sia all’impresa che alla Pubblica Amministrazione.
L’impresa è così aperta, tutto in modalità gratuita a eccezione dei costi dovuti per diritti di segreteria e marche da bollo.
Partita Iva online, i requisiti necessari
Per registrare gratis e online la partita Iva occorre la firma digitale, che deve essere richiesta recandosi personalmente presso la propria Camera di commercio. Servono anche le credenziali Telemaco, che sono rilasciate dagli ordini professionali e dalle associazioni di categoria, oppure si possono ottenere autenticandosi sul sito del Registro delle imprese con la propria carta di credito o altri sistemi di pagamento.
Una volta che si è in possesso di questi due requisiti, si può procedere ad aprire la partita Iva online.
L’Italia è ancora lenta a semplificare le procedure burocratiche in tutti i campi e tutte le minime novità rappresentano sempre un passo in avanti. La possibilità di aprire la partita Iva online in modo gratuito in poco meno di due settimane è senz’altro un traguardo importante.