Quando vi capita di parlare in pubblico provate un forte disagio? Vi sentite in ansia soltanto all’idea di dover prendere la parole davanti a una platea gremita di gente?
Specialmente nella vita lavorativa capita spesso di doversi confrontare con il public speaking e questo, se non si è abituati, può mettere a disagio. Come tutte le attività anche il parlare in pubblico richiede una certa preparazione, proprio perché non basta detenere un certo sapere occorre saperlo esporre con disinvoltura e sicurezza.
Per aiutare chi è meno avvezzo al parlare in pubblico ci sono piccoli trucchi da adottare per sentirsi meglio e ottenere maggiore successo. Il primo passo sarà quello di prepararsi un discorso e non improvvisare, in modo da eliminare un fattore di ansia per il non sapere che cosa dire.
I discorsi da fare in pubblico hanno bisogno di molta pratica, abituarsi a esporre le proprie argomentazione aiuterà a sentirsi più sicuri, provate davanti a uno specchio, anche per vedere che espressioni fate e se gesticolate troppo. Poi provate lo stesso discorso davanti ai chi si presta, provate a organizzare piccole conferenze tra gruppi di amici o nei luoghi che frequentate, ogni occasione può essere buona per esercitarsi.
Concentrarsi sulle persone che stanno annuendo. Se tra il pubblico si individuano le persone che sono entrate maggiormente in relazione con voi, quelle che vi guardano soddisfatte, sarà su di loro che dovrete concentrare la vostra attenzione. Questo renderà rassicurante la continuazione del discorso e otterrà maggiori conferme anche dagli altri presenti.
Un suggerimento utile che potrete fare vostro sarà quello di prepararsi agli errori. In caso vi trovaste a gestire una situazione imbarazzante e vi capitasse di far fronte a un errore palese nel discorso, oppure a una dimenticanza, può essere utile prepararsi una battuta, un gioco di parole o anche raccontare un episodio buffo su voi stessi, va farà sentire più vicini a vostro pubblico, sdrammatizzerà il momento e vi servirà per uscire dalla situazione.